Non+solo+Ferrari+o+Bugatti%3A+chi+ha+questo+modello+in+garage+ha+un+vero+tesoro
allaguidait
/articolo/non-solo-ferrari-o-bugatti-chi-ha-questo-modello-in-garage-ha-un-vero-tesoro/383584/amp/
Classifiche auto

Non solo Ferrari o Bugatti: chi ha questo modello in garage ha un vero tesoro

500.000 dollari La Ferrari e la Bugatti sono sinonimo di grande valore nell’universo dell’Automotive. Ma ci sono anche modelli più ricercati che hanno un prezzo assurdo

Chiunque possiede un brand particolare nel proprio garage può gioire a livello economico. In particolar modo parliamo di una casa inglese che può far impazzire davvero tutti con le sue auto d’epoca e con una in particolare.

Non solo Ferrari o Bugatti: chi ha questo modello in garage ha un vero tesoro (AllaGuida – ANSA)

 

In pochi possono permettersi di avere un garage in cui figurano auto di estremo lusso come Ferrari e Bugatti o magari una Lamborghini o una Rolls-Royce. Per molti, oltre alla passione per un modello dalle prestazioni pazzesche è anche uno status sociale, che permette di mostrare la propria ricchezza. Che si tratti del Sultano del Brunei piuttosto che di Cristiano Ronaldo, un garage così fornito non può che fare invidia a molti. Tra gli intenditori di auto, però, non ci sono solo questi brand super commerciali, ma anche delle chicche splendide, che tra l’altro valgono un’autentica fortuna.

Nello specifico oggi parliamo della AC Cobra, ovvero una roadster sportiva prodotta dal brand britannico AC Cars e dalla statunitense Shelby Automobiles, a partire dal 1962. Chi se ne trova un modello in garage può ritenersi soddisfatto e avere un autentico tesoro a portata di mano. All’inizio venne messa in commercio con la denominazione ufficiale di Shelby A.C. Cobra per diventare poi A.C. Cobra e infine Ford Cobra.

La famosa AC Cobra: il modello inglese, con cuore americano, che vale una fortuna

La caratteristica speciale di quest’auto è rappresentata dal suo motore, un Ford V8 di matrice statunitense e una carrozzeria inglese dal peso di solo 1311 kg. Quindi un rapporto peso/potenza a dir poco clamoroso per esprimere delle prestazioni pazzesche. La macchina voluta da Carroll Shelby, ottenne ben presto un grande successo oltre oceano. Nel 1964, per tentare di battagliare a livello di prestazioni con le favolose Ferrari dell’epoca, si decise di montare un propulsore ancora più potente, ovvero il Ford type 427 Side Oiler da 7 litri, sviluppato originariamente per le gare del campionato Nascar.

La famosa AC Cobra: il modello inglese che vale una fortuna (AllaGuida – ANSA)

Si è passati quindi da un motore di 350 cavalli ad uno da oltre 500, un autentico mostro, specie considerando le dimensioni della Cobra. Il primo prototipo della Cobra 427 venne realizzato nel 1965 e prese parte al campionato SCCA del 1966 nella classe A1.

Tra le versioni più rare dell’AC Cobra vi è la 427SC, Semi-Competition, un modello stradale ma settato da competizione, prodotto in soli 31 esemplari. Nel 2004 la Shelby, in collaborazione con la Ford, ha realizzato una concept car che rappresenta un’evoluzione della storica AC Cobra. Grazie ad un motore V10 6.4 da 605 CV dovrebbe avere la possibilità di raggiungere una velocità di 427 km/h. Poi nel 2014 la Shelby ha deciso di creare una versione speciale in 50 esemplari della Cobra, in concomitanza con il cinquantennale della messa sul mercato della prima storica AC.

A livello di valore commerciale parliamo di un’auto che può costare oggi anche 500.000 dollari per le sue versioni originali e di maggior valore.

Angelo Papi

Published by
Angelo Papi