Non+lava+la+sua+Camaro+per+12+anni%3A+quando+la+tira+fuori+dal+garaga+%C3%A8+una+roba+agghiacciante
allaguidait
/articolo/non-lava-la-sua-camaro-per-12-anni-quando-la-tira-fuori-dal-garaga-e-una-roba-agghiacciante/363446/amp/
News

Non lava la sua Camaro per 12 anni: quando la tira fuori dal garaga è una roba agghiacciante

Una Chevrolet Camaro è stata per 12 anni senza essere lavata, un’attesa davvero clamorosa. Ecco cosa è successo in pochi istanti e come è stata pulita.

Le auto americane hanno un grande fascino, soprattutto per il fatto di essere molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere in Europa. Le loro dimensioni generose, le forme allungate ed il sound di motori potenti e brillanti fanno di loro delle vere delizie per gli appassionati di quattro ruote, e questo è anche il caso della brillante Chevrolet Camaro, una delle più amate di sempre.

Chevrolet Camaro (Wikimedia) – Allaguida.it

La prima versione di questa vettura fu presentata nel 1966, con le vendite che partirono dall’anno seguente. Quest’oggi vi parleremo proprio di una Camaro, ed in particolare, della sua terza generazione, quella che fu immessa sul mercato nel 1982, per poi essere rimpiazzata dalla quarta esattamente un decennio più tardi, dopo un’esperienza assai positiva.

Sulla Camaro di terza serie vennero introdotte importanti modifiche sul fronte meccanico, con anche l’introduzione dell’iniezione e dei nuovi cambi manuali a 5 marce, ma anche di quelli automatici con però 4 marce al loro interno. Anche i motori furono rinnovati, con l’inserimento di una cilindrata ridotta, che passo da 2,7 litri a 2,5.

La modifica più importante, sul fronte visivo almeno, fu quella relativa ai fari anteriori, che divennero di forma quadrata al posto di quelli rotondi utilizzati sino alla serie precedente. Nel 1985, la Chevrolet lanciò sul mercato una Camaro del tutto rinnovata, la IROC-Z, sulla quale vennero rifatte del tutto le sospensioni, in una versione più sportiva.

La Camaro di cui vi stiamo parlando è proprio quella di terza serie, e c’è da dire che il legittimo proprietario non l’ha trattata affatto bene. Infatti, i protagonisti di uno dei car wash più incredibili di sempre l’hanno ritrovata in condizioni di sporcizia inenarrabili, visto che la muscle car non veniva lavata, pensate voi, da ben 12 anni.

Camaro, ecco come è tornata in vita

Il lavaggio della Chevrolet Camaro è stato svolto da un gruppo di grandi esperti, visto che stiamo parlando dei ragazzi di “WD Detailing“. Loro si dedicano spesso ad imprese di questo tipo, e quando parliamo di imprese, lo diciamo perché pensare di riportare in vita questi modelli è davvero incredibile, visto che hanno sfiorato seriamente lo sfascio.

Chevrolet Camaro ed un lavaggio da sogno (YouTube) – Allaguida.it

Il lavaggio parte dalla zona delle ruote, che, come ben sappiamo, è sempre quella sottoposta al maggior numero di sporcizia visto che è a contatto con la strada. Inoltre, quella è una delle parti più pericolose da ridurre in quella maniera, visto che i materiali che compongono i freni ed i cerchioni, se non lavati a dovere, possono seriamente compromettersi, causando pericoli nel momento in cui ci troviamo alla guida del veicolo.

La Chevrolet Camaro è stata poi lavata in tutta la sua carrozzeria, con una cura del dettaglio davvero maniacale, per poi passare alle parti del motore. Anch’esso, dopo tanto tempo d’inattività, si è impolverato, ed è bene metterci le mani per evitare che possa rovinarsi e costringere i proprietari a sostituirlo. Come sempre, ci teniamo a non svelarvi tutto, lasciandovi godere di questo grande lavaggio dando un’occhiata alle immagini.

Giovanni Messi

Published by
Giovanni Messi