Non è la Fiat Panda a trascinare Stellantis: questi modelli vanno a ruba, che sorpresa

La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia, ma non è lei a trascinare il Gruppo Stellantis, con i numeri che parlano chiaro.

La crescita delle utilitarie in questi anni è chiara a tutti, tanto è vero che anche queste vetture ora presentano uno sviluppo tecnologico al proprio interno incredibile. Lo si vede anche con il caso di quella che è l’auto più richiesta, ovvero la leggendaria e iconica FIAT Panda.

FIAT Panda
FIAT Panda (Stellantis Press Media – allaguida.it)

In questo caso siamo di fronte a un eccezionale modello che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che fa sì che si tratti di un’auto omologata sia per quattro che per cinque persone. Ottimo anche il display da 7 pollici che monta al proprio interno e inoltre ora è ibrida.

Si tratta di una motorizzazione Mild Hybrid, con un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli. In questo modo il suo picco di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono solo di 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma non è solo questa vettura che permette a Stellantis e alla FIAT di essere così richiesti.

FIAT Professional: leader nel settore

Chi sembra non sentire minimamente la crisi che sta attraversando da tempo il mondo dei motori è la sezione della FIAT Professional. Si tratta di un colosso che dopo 11 mesi del 2024, mostra delle vendite che hanno superato le 43 mila immatricolazioni, il che significa che nel proprio settore ha modo di toccare il 24% delle immatricolazioni globali.

FIAT Professional
FIAT Professional (Stellantis Press Media – allaguida.it)

Anche a novembre le vendite sono andate a gonfie vele, anche per quanto riguarda i modelli elettrici, tanto da stanziarsi al 32% in questo ambito che però è ancora di nicchia. I veicoli commerciali di FIAT spopolano e non vi è dubbio alcuno sul fatto che il leader in questo settore sia il Ducato, ma anche il Doblò ha modo di essere il più venduto tra quelli che prendono il nome di “small van”.

A dare una grande mano nelle vendite di casa FIAT Professional, è anche il fatto che in questi anni ha saputo differenziare sensibilmente la propria gamma, non volendo rimanere mai ancorata al passato, per quanto indubbiamente positivo e ricco di soddisfazioni. Stellantis non nega di avere dei problemi in questo periodo, ma non ci sono dubbi sul fatto che FIAT Professional sia il colosso tanto amato che continua a far sognare i clienti.

Gestione cookie