Bollo auto da non pagare mai più? C’è chi ha diritto a questo esonero, ecco come scoprire se si può evitare di pagare.
Non pagare una tassa per la propria auto può diventare davvero pericoloso. Non è certo una delle migliori furbate, visto che basta un controllo e rischiamo persino di farci confiscare il veicolo. Essere però esonerati è una soluzione che non dispiacerebbe a tanti. Specie se per l’imposta del bollo auto.
C’è oggi una speciale categoria di cittadini italiani che può esentarsi dal pagamento del prossimo bollo, ma per loro il motivo è tutt’altro che piacevole. Ad ogni modo, lo Stato ha ritenuto opportuno aiutarli almeno con questo piccolo aiutino. Ecco chi non dovrà pagare il bollo del 2023 e come fare richiesta per ricevere quest’occasione.
Esonero bollo, ecco chi può: vi sveliamo come
Non dovranno pagare il bollo del 2023 e se lo avessero già fatto, a breve verranno rimborsati. Sono i cittadini costretti a rottamare la propria vettura andata distrutta per l’alluvione in Emilia-Romagna dello scorso giugno. La decisione, nello specifico, è stata presa dalla Giunta regionale per tendere la mano a famiglie che già vivono un gran momento di difficoltà a causa degli eventi climatici che stanno devastando l’ambiente in cui vivono.
I luoghi beneficiari sono tutti elencati nell’Allegato 1 del Decreto 61/2023, redatto dal Governo. Lì i cittadini troveranno i particolari delle sospensioni del termine dei tributi per le popolazioni colpite dall’alluvione. Per quanto riguarda nello specifico la misura per il bollo auto, la Regione fa comprendere intestatari o utilizzatori dei mezzi di chi al 1° maggio 2023, fosse titolare di residenza sede legale o operativa nei territori alluvionati e che dovessero consegnare il veicolo per la rottamazione, non oltre il 31 agosto 2023.
Capitolo rimborso: l’istanza ovviamente va presentata alla amministrazione regionale dell’Emilia-Romagna. Ecco cosa bisognerà avere a disposizione per il rimborso da ottenere: residenza, sede legale o operativa alla data del 1° maggio 2023 in uno dei territori indicati nell’allegato 1 del Decreto 61/2023; essere titolari del pagamento del bollo per date con decorrenza al 1° maggio 2023; aver consegnato l’auto per la demolizione a un demolitore autorizzato entro e non oltre il 31 agosto 2023.
Infine, c’è una novità anche per chi vive in quei territori ma ha la fortuna di non aver dovuto rottamare la propria vettura. Per loro, è stato pensato un prolungamento del termine per il pagamento del bollo. Per loro, la data ultima slitterà infatti al prossimo 20 novembre.