Attenzione a quello che sta succedendo in casa Fiat. Stop immediato alla produzione di questo modello: purtroppo c’è un problema che è diventato insuperabile: tutti i dettagli
Brutte notizie per Stellantis. In casa Fiat non c’è pace, dopo lo stop alla produzione dell’iconico modello di Mirafiori. Un buco nell’acqua pesante per gli Stati Generali del colosso franco-italiano, che tante speranze avevano riposto nel possibile successo di mercato. Anche i clienti sono rimasti sorpresi, anche se l’ufficialità delle ultime ore era ormai nell’aria.
Attenzione, dunque, a quello che sta succedendo tra le catene di montaggio negli stabilimenti Fiat. La produzione della Fiat 500e è stata sospesa per almeno un mese, a partire dalla settimana appena chiusasi. La city car full electric di Stellantis ha mostrato una serie di problematiche troppo grosse per sopravvivere ad una decisione di tale portata. E alla fine non c’è stato verso di cambiare il verdetto giunto dal quartier generale del marchio torinese.
Problematiche di che tipo? Costruttive o qualitative? Assolutamente no. Le problematiche sono tutte legate al mercato e al trend negativo riscontrato nelle vendite. In poche parole, Fiat 500e non è richiesta da clienti e concessionari. I numeri parlano chiaro e raccontano di un crollo preoccupante per appeal dell’iconica city car italiana in formato elettrico.
Fiato 500e, stop immediato alla produzione: i dettagli
A raccontare il flop di Fiat 500e ci sono i dati raccolti da Jato Dynamics: il colosso torinese ha finora venduto il 24% in meno di 500 (sia benzina che elettrici), rispetto al medesimo lasso temporale registrato lo scorso anno. Non solo: i dati svelano anche un calo generale delle vetture elettriche in tutta Europa, con numeri scesi al 13,5% rispetto al 14,6% rilevato nell’estate del 2023.
Insomma, l’elettrico non piace o, peggio, non dà ancora nessuna garanzia a chi è in cerca di una vettura da acquistare. Le ragioni dietro questo calo ci sarebbe proprio la totale incertezza in cui versa il segmento delle EV, ad oggi troppo caro rispetto alla reale richiesta presente sul mercato.
Per questo anche Fiat ha deciso di intervenire entrando in uno stato di stand-by produttivo circa la 500e. Nelle intenzioni di Stellantis c’è quella di lanciare un modello ibrido della storica city car, da tempo annunciata e attesa nei concessionari. Sarà lei a risollevare le sorti dell’iconica tre porte di Torino?