Noleggio auto: è possibile farlo solo con questo tipo di carte, ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo.
Noleggiare un’auto è un’opzione comoda per la sua praticità e semplicità, si tratta di una formula commerciale molto diffusa. Il noleggio può essere di breve o lunga durata, nel primo caso la durata del contratto è di pochi giorni, e il veicolo è utilizzato per esigenze occasionali. Nel secondo caso si tratta di un noleggio a lungo termine, che può essere compreso tra un periodo di uno e cinque anni.
Allo scadere del periodo prestabilito, chi ha noleggiato la vettura, può decidere se restituirla o permutarla con un’altra, le condizioni in questo caso sono molto vantaggiose. l’obiettivo infatti è quello di mantenere il cliente. Quando si tratta di noleggio, tuttavia non è prevista la maxi rata finale che permette di diventare proprietario dell’auto. Quest’opzione infatti si riferisce a formule contrattuali diversi dal noleggio, come ad esempio il leasing e l’acquisto a valore garantito.
Noleggio auto, come funziona
Quando si sceglie un noleggio a breve termine, si paga anticipatamente e comunque in un’unica soluzione, per il pagamento del noleggio a lungo termine invece, è possibile optare per una formula dilazionata, con un anticipo iniziale ed un certo numero di rate programmate in genere mensilmente. Le rate sono comprensive di interessi che possono essere applicati in maniera fissa o variabile. Il costo quando si noleggia un’auto può variare, dipende da molti fattori, vediamo quali.
Al momento del noleggio il cliente ha diritto di conoscere la struttura del piano di ammortamento attraverso il quale avverranno i pagamenti. Nel contratto bisognerà indicare la quota di capitale e gli interessi compresi in ciascuna rata, oltre al TAEG, che verrà applicato. In questo modo sarà possibile conoscere in anticipo il costo totale del finanziamento.
Noleggio auto con carta di credito
Quando si noleggia un’auto, la carta di credito del cliente, svolge una garanzia, soprattutto se si tratta di un noleggio a breve termine. Proprio per questa ragione, le società noleggiatrici accettano pagamenti solo con carte di credito e non con altri metodi di pagamento. Non è possibile utilizzare neppure le carte di debito o il bancomat, a meno che non si tratti di circuiti come American Express, Visa e MasterCard.
Le carte prepagate come ad esempio la PostePay, gli assegni o i depositi in denaro contante, non sono ammessi. La carta di credito viene preferita per diverse ragioni. In questo modo è possibile identificare chi noleggia il veicolo, il noleggio sarà pagato ma l’incasso della cifra avverrà solo nel momento pattuito. Le società di noleggio bloccano un determinato importo sulla carta di credito del noleggiatore. La somma resta vincolata fin quando non avviene la riconsegna e si verifica che il veicolo non presenta danni, se tutto andrà come deve il deposito fatto sarà restituito.