Prendere a noleggio un’auto a volte è indispensabile, ma è bene prestare attenzione a come ci si muove se non si vuole andare incontro a sorprese poco piacevoli.
L’estate è ormai arrivata e non può che essere, come da tradizione, il periodo in cui tanti italiani ne approfitteranno per ritagliarsi qualche giorno di riposo per staccare la spina dopo un anno stressante. A seconda della destinazione scelta per alcuni sarà necessario optare per il noleggio dell’auto in vacanza, soluzione ideale soprattutto per chi arriva sul posto in aereo e non ha quindi un mezzo proprio con cui muoversi.
Pensare di spostarsi con il taxi non può infatti essere l’ideale, soprattutto a livello economico, oltre che per i vincoli e i tempi di attesa che questo può comportare. Fortunatamente le soluzioni tra cui scegliere non mancano.
Noleggio auto in vacanza: scegliere bene è importante
I costi da sostenere per trascorrere almeno qualche giorno lontano da casa e provare a rilassarsi appaiono decisamente alti, proprio per questo è bene sapersi districare al meglio tra le offerte per il noleggio di un’auto in vacanza. Le offerte tra cui scegliere non mancano, soprattutto perché sono in tanti a puntare su questa soluzione, anche semplicemente se si decide di trascorrere un weeekend in un posto mai visitato prima.
L’ideale, come accade quando si sta per acquistare una vettura, è qualla di valutare le varie proposte disponibili online, in modo tale da poterle confrontare tra loro e capire se le differenze di prezzo siano legate a servizi aggiuntivi o meno. Non si dovrebbe quindi mai dimenticare di leggere attentamente il contratto, specialmente perché spesso ci sono delle clausole a cui non si presta attenzione ma che possono poi portare a fregature da cui è difficile uscire.
Ci possono essere degli elementi che presto non vengono valutati al megli, ma che possono influire sul costo finale. E’ il caso, ad esempio, dell’età del conducente, l’aggiunta di un eventuale seconda persona che può guidare la macchina, la consegna o restituzione presso un aeroporto o una stazione ferroviaria ed eventuali attrezzature aggiuntive che è possibile trovare a bordo e che possono essere utili una volta arrivati sul posto.
I dettagli da ricordare
Avere fretta una volta arrivati sul posto è un errore di cui ci si potrebbe pentire. Nel momento in cui si è alle prese con il ritiro della vettura, è importante che tutto quanto era indicato nel contratto sia rispettato. Se infatti ci si dovesse accorgere successivamente di qualche discrepanza, far valere i propri diritti in merito al noleggio dell’auto presa in vacanza diventerebbe piuttosto difficile.
Innanzitutto è bene osservare la macchina, oltre a effettuare le foto di interni ed esterni. Questo permetterà di avere ragione qualora dovessero esserci eventuali rivendicazioni da parte della società al momento della riconsegna. Non si dovrebbe inoltre dimenticare di controllare lo stato degli pneumatici e dei livelli livelli di olio di raffreddamento e dei freni, eventuali problemi riscontrati in corso d’opera potrebbero essere addebitati.
Resta poi determinante controllare che siano presenti tutti i documenti necessari, che potrebbero essere richiesti in caso di controllo da parte di polizia e carabinieri. E’ il caso di libretto e contrassegno assicurativo, ma non dovrebbero mancare nemmeno il giubbotto catarifrangente, la ruota di scorta e il triangolo di segnalazione. Occhio, infine, anche al livello di carburante, si può infatti pensare di trovare il mezzo con il pieno, ma a volte questo aspetto viene indicato in fase di contratto.
Altrettanta attenzione dovrebbe esserci alla riconsegna, in modo particolare a data e ora in cui avviene l’operazione, i ritardi potrebbero prevedere costi aggiuntivi. E’ bene effettuare il rifornimento con anticipo, oltre ad avere cura di non aver causato alcun danno, aspetto su cui la società di noleggio potrebbe rivalersi.