Il noleggio auto a lungo termine, soprattutto negli ultimi anni, ha conosciuto uno sviluppo notevole. Sono diverse, infatti, le case costruttrici – oltre alle aziende private – che hanno proposto formule alternative all’acquisto dell’auto che hanno stuzzicato la curiosità dei consumatori.
Tra queste, una delle più utilizzate, è quella del noleggio a lungo termine, soluzione ideale per chi vuole cambiare la vettura con una certa frequenza e includere nel canone mensile molte spese accessorie.
Ma come fare a scegliere la soluzione migliore? Come funziona il noleggio a lungo termine per privati? Ecco, quindi, una rapida guida su tutto quello che c’è da sapere sul noleggio auto a lungo termine.
Quando si parla di noleggio auto a lungo termine è bene partire dalle basi. prima di assicurarsi la possibilità di accedere al mezzo, ovviamente, c’è il contratto di noleggio a lungo termine da firmare.
In questo caso il cliente stipulerà un accordo attraverso il quale avrà la disponibilità della vettura dietro il pagamento di una rata mensile che includerà anche servizi accessori come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto.
In questo modo l’automobilista può così evitare di ricordarsi di rispettare tutte le scadenze amministrative dato che saranno incluse nel canone mensile. Una volta giunto al termine del contratto di noleggio a lungo termine, poi, il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza poterla riscattare.
Quella del noleggio auto a lungo termine può sicuramente essere una formula vantaggiosa, ma non sempre. Prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine è bene essere consapevoli dell’uso che si fa della propria vettura.
Se, infatti, si percorrono in media più di 15.000 km l’anno e si cambia l’auto con una certa frequenza, allora questa opzione sarà preferibile.
Uno degli elementi da valutare attentamente, infatti, è la percorrenza chilometrica annuale prima di firmare il contratto e, qualora sia possibile, inserire la clausola dei chilometri illimitati per non trovarsi con spiacevoli sorprese alla scadenza del contratto.
Altra questione molto importante quando si parla di noleggio auto a lungo termine è quella relativa al prezzo. Ovviamente il costo da sostenere varia a seconda del modello scelto, dalle condizioni contrattuali, dal chilometraggio e da tanti altri fattori, ma in generale i prezzi del noleggio auto a lungo termine per privati partono da circa 150 euro mensili.
Esiste, poi, anche la possibile soluzione del noleggio auto a lungo termine senza anticipo. Questa possibilità è offerta ormai da numerose Case e si differenzia dal contratto “classico” per la presenza di una rata mensile di importo leggermente maggiore con la quale coprire l’assenza dell’importo versato con l’anticipo.
Ogni mese, inoltre, è possibile anche usufruire di specifiche promozioni e offerte sul noleggio auto a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine, però, non sempre rappresenta la soluzione più conveniente. Per qualche automobilista, infatti, può avere anche dei lati negativi, come ad esempio, le eventuali spese di ripristino del veicolo a fine contratto.
Oppure, qualora si sia scelto di impostare una determinata soglia chilometrica, è bene rispettarla, pena una spesa ulteriore al momento della riconsegna del mezzo.
Altro aspetto negativo è quello, nel caso di noleggio ai privati, è di non poter accedere ai vantaggi di natura fiscale, consistenti in deduzioni del 20% fino a 3.615,20 euro, o – nel caso di società che concedono vetture come benefit ai dipendenti – nella detrazione dei costi fino al 100%.
Esistono, poi, delle sostanziali differenze tra due delle soluzioni più usate, che spesso si confondono, ossia il leasing e il noleggio a lungo termine. Entrambe le formule tendono ad assomigliarsi agli occhi dei clienti non esperti ma non sono assolutamente la stessa cosa.
Il leasing è un contratto che utilizza uno schema simile a quello della locazione per realizzare essenzialmente un’operazione di finanziamento. L’impresa di leasing anticipa il capitale necessario per l’acquisto del bene e il cliente glielo restituisce man mano, pagando i canoni periodici.
L’anticipo modulabile ne fa un prodotto su misura per i Clienti che hanno l’esigenza di sostituire frequentemente l’auto con un impegno minimo di capitale.
Il noleggio lungo termine, invece, è un contratto che prevede l’uso dell’auto dietro versamento di un canone mensile.
In questo, però, c’è la possibilità di inserire nella rata mensile il pagamento di tutti quei servizi accessori come l’assicurazione o il soccorso stradale, ma anche la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore, ed infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo o alla sua svalutazione.
Il canone di noleggio a lungo termine per privati economico e senza anticipo comprende tutto ciò che normalmente si trova nel classico contratto di nolo, inclusa la quota di acconto.
In pratica l’automobilista sceglie la vettura che preferisce senza versare un anticipo al momento della consegna delle chiavi ma pagherà una rata leggermente più alta.
I servizi inclusi, poi, sono sempre gli stessi, ossia l’assistenza sinistri, il soccorso stradale e auto sostitutiva, la manutenzione ordinaria, l’assicurazione RCA, la sostituzione dei pneumatici e il soccorso stradale 24 ore su 24.
Discorso diverso per le aziende che ottengono in più il vantaggio della deducibilità fiscale, con il recupero dell’IVA pari al 100% se la vettura è strumentale, dell’80% per agenti di commercio e del 20% nel caso di vetture non utilizzate esclusivamente come beni strumentali.
In ogni caso, per tutti, il vantaggio principale sta nel fatto di dover pensare unicamente al rifornimento di carburante. Infatti, sfruttando la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo, non avrete capitale immobilizzato, con l’affidabilità costante di un mezzo sempre nuovo.