È stata presentata pochi giorni fa a New York la settima generazione della Nissan Z, modello sportivo della casa giapponese molto amato dal pubblico, tanto che nel mondo ne sono stati venduti, nel corso degli anni, circa 2 milioni di esemplari.
L’auto sarà indirizzata esclusivamente al mercato statunitense: qui debutterà nelle concessionarie nella primavera del 2022 e avrà un prezzo di circa 40 mila dollari, assolutamente accessibile per una sportiva. Punterà a essere la diretta concorrente della nuova Toyota Supra.
L’intenzione di Nissan è quello di portare il modello allo step successivo, unendo un design di alta qualità alle ultime tecnologie. Una vera e propria eccellenza per aspetto, prestazioni e performance: questo vuole essere il nuovo modello di Nissan Z, come ha spiegato Ashwani Gupta, chief operating officer e chief performance officer di Nissan Motor Co.
Lo stile ha diversi richiami ad altri modelli anche piuttosto “antichi” come la Fairlady 240ZG, su tutti i fari a led composti da due semicerchi.
La nuova Nissan Z: le caratteristiche
Il motore della nuova Nissan Z è un V6 biturbo 3000 da 400 cavalli, con una coppia da 475 Nm, risultando perciò molto più potente della 370 Z, con un incremento di 68 cavalli e della coppia del 30%. La trazione è posteriore e il cambio manuale a 6 marce, al quale è stato aggiunto il sistema di Lounge control per migliorare lo scatto in partenza. Da sottolineare poi l’albero motore in carbonio.
Ma la nuova sportiva della casa giapponese non è stata perfezionata solo per quanto riguarda il motore: anche i sistemi di sicurezza e la stabilità della vettura sono stati riveduti e corretti. Infatti, ora la carrozzeria è più rigida e solida così come servosterzo e pneumatici anteriori più ampi, permettendo di migliorare le prestazioni in curva fino al 13% in più. Le sospensioni ora sono anche più grandi rispetto alla 370 Z, riducendo del 20% sbalzi e urti, con un complessivo miglioramento della stabilità e del comfort alla guida.
In Europa Nissan Z non arriverà, ma gli Stati Uniti vedranno ben due versioni dell’automobile ovvero Sport e Performance: in entrambe sarà possibile scegliere se optare per il cambio manuale 6 marce oppure per quello automatico a 9. Z Proto Spec sarà invece l’edizione limitata disponibile soltanto in 240 vetture, con finiture in giallo anche per il logo Z e color bronzo, oltre a sedili in pelle sempre con cuciture gialle.