Nissan, una Qashqai lanciata da un’altezza di 65 metri: l’incredibile impresa

La Nissan Qashqai è entrata nel Guinness World Record stabilendo un bizzarro primato: la crossover è stata lanciata da 65 metri d’altezza.

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai, il record stabilito dalla crossover (Foto da Instagram – nissandeutschland) – Allaguida.it

Sono migliaia i primati esistenti al mondo, basti pensare che solo l’edizione di quest’anno del Guinness World Record ha certificato la bellezza di 2.638 record. Fra questi, uno riguarda una vettura che stabilito il record di bungee jumping più alto.

Il modello in questione è una nuova Nissan Qashqai che è stata lanciata da una gru alta la bellezza di 65 metri, legata ad un elastico. A bordo uno stuntman professionista che ha deciso di provare questa bizzarra esperienza, la cui ragione principale è il marketing. Il “lancio con l’elastico”, difatti, fa parte di una serie di spot pubblicitari che la casa giapponese ha ideato per la Qashqai.

Nissan, Guinness World Record per la Qashqai: lanciata da un’altezza di 65 metri

Nissan Qashqai
Nissan Qashqai, nuovo record per la crossover (Foto da Instagram – nissanitaly) – Allaguida.it

Nuovo record per la Nissan, questa volta non si tratta di vendite o di standard di sicurezza, ma di qualcosa di più bizzarro. La nuova Qashqai è, difatti, stata la protagonista del primato di bungee jumping in auto più alto al mondo. A certificarlo il Guinness World Record che, dunque, inserirà sul libro l’impresa del Suv.

Nel dettaglio, il record è stato stabilito lo scorso 12 agosto a Puteaux, in Francia, dove è stata realizzata una piattaforma ad hoc per il “lancio” che ha richiesto circa un mese di progettazione. Questa piattaforma a gabbia, costruita in modo da dare slancio alla vettura con un angolo di 45 gradi, è stata appesa ad una gru ed issata a 65 metri d’altezza. All’interno una Qashqai che, per l’occasione, in modo da ridurne il peso, è stata privata completamente degli interni ad eccezione del sedile del conducente su cui si è accomodato lo stuntman professionista Laurent Lasko. La crossover è stata, infine, legata ad un elastico, anch’esso creato su misura per controllare la velocità e garantire la sicurezza dell’impresa.

Una volta issata all’altezza stabilita, verificata con un metro laser, l’auto è stata lanciata “rimbalzando” nel vuoto, proprio come accade nel tradizionale bungee jumping. A monitorare il tutto il giudice dei Guinness World Record Prav Patel che ha certificato il primato stabilito dalla Nissan.

Il commento del direttore marketing Jérôme Biguet

Dopo la certificazione del record, Jérôme Biguet, direttore marketing di Nissan Francia, ha spiegato che queste sfide sono quelle che la casa giapponese “ama furiosamente”. “Nissan – ha proseguito Biguet – ha sempre dimostrato la sua capacità di innovare e scuotere le cose con audacia e, talvolta, persino impertinenza”.

L’impresa fa parte di una campagna di marketing lanciata dal marchio che ha già visto la crossover alle prese con altri sport come surf, skateboard e paintball, adesso anche il bungee jumping, ma non è finita qui. Il direttore marketing Biguet ha annunciato una nuova impresa con la Qashqai che salterà da un edificio all’altro, come nel parkour.

Gestione cookie