La casa giapponese vuole mantenere la propria leadership nel settore delle automobili green con un trittico esplosivo
Nissan sta segnando un trionfo senza precedenti nel panorama delle vetture ecologiche, dando un’impronta decisa al segmento delle auto elettriche. Il marchio giapponese ha abbracciato la sfida della sostenibilità ambientale con l’impegno nella produzione di vetture elettriche, rafforzando il proprio posizionamento come leader nell’ecosistema dell’elettrificazione automobilistica. Il marchio non si è accontentato dei traguardi già raggiunti, ma ha continuato a investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative, proponendo una nuova generazione di veicoli green.
L’azienda ha dimostrato la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori, offrendo vetture elettriche non solo come un’alternativa ecologica, ma anche come una scelta conveniente e pratica per l’utente moderno. Per il futuro prossimo, il colosso giapponese si appresta a presentare tre vetture completamente elettriche, confermandosi come uno dei pionieri della rivoluzione delle auto ecologiche, tracciando una strada luminosa per il settore automobilistico verso un futuro più pulito e sostenibile.
Il colosso nipponico, da sempre attento alle politiche ecosostenibili, ha lanciato nel corso dell’ultimo decennio una serie di automobili elettriche che hanno segnato un solco nell’evoluzione tecnologica del settore. Le ultime scelte aziendali, però, sembravano avere tentennato sul futuro a lungo termine dell’alimentazione elettrica applicata alla mobilità urbana, non affiancando versioni totalmente elettriche accanto a quelle più tradizionali a combustione interna, mantenendo a listino le due sole ambasciatrici a batteria: Leaf e Ariya.
A quanto pare, il calo nelle vendite degli ultimi mesi, ha fatto cambiare velocemente rotta alla dirigenza giapponese, che si appresterà a lanciare a breve tre nuove versioni 100% elettriche delle sue bestseller. Innanzitutto si partirà con l’accoppiata Nissan Juke e Nissan Qashqai elettriche, due novità fondamentali per il rilancio del marchio che verranno entrambe prodotte in Regno Unito, nella storica factory di Sunderland. Il loro design si ispirerà alle concept Hyper Urban e Hyper Punk che ne anticipano le linee.
Proprio questa fabbrica, a partire dal referendum spartiacque del Brexit nel 2016, era rimasta in bilico vista la possibilità di Nissan di abbandonare l’isola per trasferirsi nel Vecchio Continente. Per la gioia dei 7 mila dipendenti Nissan in UK, il brand giapponese resterà in Britannia e investirà ulteriori 3 miliardi di sterline per implementare la gigafactory denominata EV36Zero. Il terzo modello non sarà una novità assoluta, bensì una versione aggiornata della Nissan Leaf, vincitrice del prestigioso premio European Car of the Year e il premio Auto dell’anno nel lontano 2011.