Portare al minimo le emissioni è l’obiettivo di tutti i brand automobilistici che sono continuamente al lavoro per trovare novità
Un solo grande obiettivo: ridurre le emissioni. Questo è il mantra delle case produttrici di auto che in questi anni stanno puntando sulla mobilità sostenibile. Si tratta di un’esigenza globale che tutti hanno abbracciato, investendo molto sia sui motori ibridi che elettrici. Nei prossimi anni, infatti, le auto a gasolio e benzina diminuiranno sempre di più proprio a favore di veicoli a zero emissioni.
Ogni brand sta cercando però di diversificarsi e provare ad anticipare gli antagonisti, sperando di trovare la chiave di volta che possa aprire uno scrigno al momento bloccato. L’elettrico al momento non ha ottenuto il successo che si aspettava e, nonostante gli incentivi statali, l’intero settore dell’automotive sta soffrendo una forte crisi a causa delle poche vendite in questo 2024.
Nessuno però ha intenzione di arrendersi, anzi. Se l’idea è che in futuro si punterà esclusivamente su elettrico e idrogeno, c’è chi addirittura vuole provare a costruire un motore senza carburante. E’ l’idea di Nissan che sta pensando a qualcosa di veramente rivoluzionario. La casa giapponese è sempre pronta all’innovazione e alle nuove proposte come i modernissimi Qashqai e l’X-Trail e la nuova ammiraglia, Ariya.
Ma quello che differenzia Nissan dagli altri brand è l’idea di un sistema di trazione integrale e-4ORCE, che utilizza uno schema bimotore basato sulla tecnologia elettrica. Si fonda su tre fattori principali: controllo del motore elettrico, gestione della trazione integrale e adattamento del telaio. Questa tecnologia è stata già provata sulla Nissan X-Trail e-OWER e alla Nissan Ariya: si tratta quindi di un elemento Nissan elettrico al 100%, per offrire un’esperienza di guida al top in qualsiasi periodo dell’anno.
La “e” in e-4ORCE si riferisce al sistema di azionamento del motore elettrico al 100% e “ORCE” alla potenza fisica e all’energia del veicolo, con “4” che rappresenta il controllo di tutte le ruote. Tutto questo non solo per creare un modello speciale a emissioni zero, ma anche per garantire massima sicurezza: gli ingegneri Nissan hanno fuso le loro competenze, concentrandosi sulla gestione del motore elettrico per adattarlo alle condizioni meteorologiche più estreme, migliorando il sistema di trazione integrale e installando le più moderne tecnologie di controllo del telaio. L’obiettivo è realizzare veicoli più sicuri e dinamicamente bilanciati adatti ad ogni situazione.
Questo nuovo sistema offre notevoli vantaggi perché elimina l’albero di trasmissione, obbligatorio in un sistema a trazione meccanica. Posizionando un motore su ciascun asse, si ha più spazio interno e non è necessario includere un differenziale.
«Il sistema e-4ORCE è l’ultima di molte tecnologie sviluppate da Nissan nel corso degli anni – ha affermato la casa giapponese – L’elettrificazione ci ha dato l’opportunità di fare un enorme passo avanti nell’efficacia e nella reattività della tecnologia a trazione integrale. Siamo convinti che i nostri clienti apprezzeranno l’ e-4ORCE nell’Ariya».