Nissan ha presentato in Giappone il nuovissimo miniveicolo elettrico Sakura. Le vendite dell’ultima arrivata alla gamma di veicoli elettrici del brand del Sol Levante dovrebbero iniziare sul mercato durante l’estate 2022. Quanto costa Nissan Sakura? Circa 13.000 euro (conversione dagli 1,78 milioni di yen), al netto di tasse e incentivi.
Tradotto dal giapponese, il suo nome significa “fiore di ciliegio”. Ed in Giappone per ora rimarrà. Nel senso che non è ancora prevista una distribuzione di questa keycar nel mercato europeo.
La Nissan Sakura EV porta la classe dei miniveicoli a un livello superiore. La sua maneggevolezza e il raggio di sterzata di 4,8 metri consentono ai conducenti di eseguire manovre repentine con facilità.
Nonostante le sue dimensioni, la Sakura ha interni spaziosi ed è perfetta per le esigenze di guida quotidiane come il pendolarismo e lo shopping. Dispone inoltre di ProPILOT Park, un sistema automatizzato progettato per rendere più facile il parcheggio e la guida più piacevole.
Sakura è dotata di una tecnologia di controllo avanzata e di un motore che produce 47 kW ed eroga 195 Nm di coppia. La batteria da 20 kWh offre un’autonomia di 180 km, ideale per l’uso quotidiano e per i viaggi brevi. La batteria può anche essere utilizzata come fonte di energia mobile durante le emergenze e fornire un giorno di elettricità a un’abitazione.
Ci sono poi tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport, che “offrono prestazioni ottimali per diverse situazioni”. E utilizzando e-Pedal Step “il guidatore può decelerare in modo fluido e costante allentando il pedale dell’acceleratore, un’azione che carica anche la batteria attraverso la frenata rigenerativa”.