La Nissan Qashqai 2014 inizia a macinare i primi chilometri. Un prototipo del nuovo crossover Nissan è stato infatti avvistato in Spagna, durante alcuni test. Ne sono scaturite le prime foto spia dalle quali, però, si capisce ben poco: la carrozzeria è ancora quella dell’attuale Qashqai. Di nuovo c’è solo la piattaforma: dalle foto si intuisce solo un passo e una carreggiata maggiorati. L’unica certezza, per il momento, è che il Qahqai avrà dimensioni maggiori rispetto al modello attuale. Per il resto, bisognerà attendere le prossime foto-spia che precederanno il debutto ufficiale previsto per il 2014. Segno che, quasi sicuramente, il nuovo Qashqai avrà un aspetto radicalmente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.
[videoplatform code=”13795163424755239bfb673e81″ type=”light”]
Secondo le prime anticipazioni comparse sulla stampa internazionale nei mesi scorsi, il design del nuovo Qashqai seguirà le linee guida del nuovo corso stilistico di Nissan, inaugurato con la Hi-Cross. A cominciare dal frontale più deciso, con mascherina a V e fanali spigolosi, abbinati a una generosa griglia aperta, mentre le finte prese d’aria ai lati inglobano i fendinebbia. In coda si nota subito l’ampio spoiler con bordo cromato nella parte bassa, con due aperture che simulano la presenza di altrettanti rombanti scarichi. Insomma, sarà un Qashqai più muscoloso e più sportivo, destinato probabilmente a rivoluzionare il segmento dei crossover e dei Suv compatti, sempre più sotto attacco da parte delle Case tedesche, francesi e coreane. Lo dimostrano anche gli interni, che dovrebbero essere migliorati grazie all’utilizzo di materiali di prima qualità.
Per quanto riguarda i motori, addio al propulsore aspirato benzina da 1.6 litri. Al suo posto arriverà il 1.2 turbo Tce di derivazione Renault, che attualmente arriva a sviluppare 105 cavalli sulla Clio. Sul fronte del diesel, dovrebbe passare anche alla nuova serie il nuovo motore 4 cilindri 1.6 dCi che ha debuttato giusto un anno fa in luogo del 2.0 dCi. Il nuovo propulsore ha consentito un abbattimento dei consumi pari al 24% nel ciclo combinato, passando da 5,9 a 4,5 litri/100 km; tagliate anche le emissioni, scese da 155 a 119 g/km (anche grazie al sistema Stop/Start). Il tutto a parità di prestazioni, come in ogni downsizing che si rispetti: 130 CV di potenza (il 2.0 ne ha 150) e 320 Nm di coppia massima a 1.750 giri/minuto (la stessa del 2.0). Ne sapremo di più al Salone di Ginevra 2013, quando il prototipo del Qashqai 2014 sarà per la prima volta mostrato al pubblico.