[galleria id=”15533″]
Chissà quale cuore Pulsar…à sotto il cofano. Se ci passate il gioco di parole, Nissan Pulsar Nismo lascia un unico interrogativo dopo la presentazione al Salone di Parigi 2014, ed è relativo proprio al motore e alla cavalleria espressa. Le indiscrezioni portano in una direzione chiara, ancora non supportata dall’ufficialità. I giapponesi sono tornati nel segmento delle berline compatte quest’anno e la Pulsar sembra poter convincere e ritagliarsi un proprio spazio, tuttavia, già da tempo sappiamo come ogni modello del marchio nipponico sia destinato, per ammissione della stessa casa, ad avere una versione ad alte prestazioni, curata dalla divisione Nismo.
Tutte le auto al Salone di Parigi 2014
[secgalleria id=”15507″]
E’ toccato addirittura alla piccola Nissan Note, lo stesso accadrà con la Pulsar.
La caratterizzazione estetica convince, specialmente all’anteriore, dove cambia il paraurti, con prese d’aria decisamente maggiorate e pronunciate, sottolineate da due lame rosse che si estendono idealmente anche sulle minigonne.
La fiancata sfoggia cerchi in lega da 19 pollici, con gommatura 235/35 R19, dalle razze sottili quanto basta per intravedere le pinze rosse dell’impianto frenante.
Al posteriore, oltre al paraurti geometrico, con diffusore integrato (non ci convince troppo la linearità dei tratti, sembra non coniugarsi con il resto dell’auto) un doppio terminale di scarico in posizione centrale non lascia dubbi sull’indole della Pulsar Nismo. Pregiato, infine, lo spoiler in carbonio.
Anche gli interni accolgono importanti cambiamenti, a partire dalla pedaliera sportiva in acciaio, l’inserto in carbonio sulla cornice del cambio e sulla plancia, il volante in misto pelle e Alcantara, oltre alle cuciture rose sui sedili sportivi in pelle, contraddistinti da una seduta in Alcantara.
Quando si trasformerà da concept a prodotto di serie? La data di lancio sul mercato dovrebbe essere prevista non prima della fine del 2015. C’è tutto il tempo necessario per far crescere l’attenzione e preparare all’appuntamento tra 12 mesi.
Passando ai rumors sulla tecnica, si mescolano alle “certezze” annunciate da Nissan: molle e ammortizzatori sono stati resi più rigidi e l’altezza da terra diminuita. Non grandi rivelazioni, a dire il vero. Quale motore andrà sotto il cofano della Nissan Pulsar Nismo? Attualmente, escludendo la supercar GT-R e la coupé 370Z, è il quattro cilindri turbo millesei a essere impiegato sulle altre Nismo, pensiamo alla Juke.
| NISSAN PULSAR: CARATTERISTICHE, PREZZI E MOTORI |
[secgalleria id=”14765″]
Difficile che si possa sviluppare la stessa unità per portarla fino ai circa 280 cavalli dei quali viene accreditata la Pulsar. Così, largo all’ipotesi di un turbo benzina 1.8 litri, secondo quanto riporta la stampa tedesca. Noi, invece, aggiungiamo un altro tassello, chiamando in causa il gruppo Nissan-Renault: perché non pensare al 2 litri adottato dalla Megane e capace di 265 cavalli sulla RS? In fondo, la Pulsar si innesta nel medesimo segmento e il travaso del cuore 4-in linea sarebbe praticamente indolore.