[galleria id=”20803″]
Prova su strada della nuova Nissan Micra 2017 0.9 Tekna – Presentata in anteprima mondiale in occasione dello scorso Salone di Parigi, la Nissan Micra ha stupito tutti nella sua nuova generazione. C’è stato un taglio netto con il passato: tutto è cambiato, tranne il nome. A cominciare dallo stile, spigoloso e sportivo, che fa dimenticare subito le forme tondeggianti del vecchio modello e si inserisce perfettamente nel nuovo corso stilistico del marchio giapponese. Anche gli interni fanno un passo in avanti notevole, migliorando nella tecnologia e nelle finiture.
La Nissan Micra 2017 è cresciuta nelle dimensioni, come avremo modo di approfondire nel corso di questa prova, e questo va a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e del bagagliaio. Non ci resta che andarla a scoprire in tutti i suoi dettagli.
La nuova Nissan Micra 2017 è cambiata radicalmente nel design. Ci sono auto che si fa fatica a distinguere tra una generazione e l’altra, ma certamente questo non è il caso della piccola giapponese.
Grazie al nuovo pianale sono tutte diverse anche le proporzioni, con un muso tutto sommato compatto, perfetto per la città. Il frontale è dominato dai grossi gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che puntano verso la calandra nera lucida. Il marchio Nissan è come sottolineato da una cromatura a forma di V.
Le fiancate sono rese più dinamiche dall’andamento molto personale della linea di cintura, che va a chiudersi in corrispondenza del montante C. Le maniglie degli sportelli dietro sono nascoste nella parte nera del montante.
Lo spoiler posteriore, l’elemento nero nella fascia paraurti ed il lunotto dall’altezza ridotta sono tutti elementi che esaltano la sportività della coda.
Meritano un cenno anche le numerose possibilità di personalizzazione: potete optare per tantissimi accostamenti cromatici, che vi consentiranno di avere i dettagli esterni o interni a contrasto. A questo si aggiungono anche i 10 colori per la carrozzeria.
La prima cosa che salta all’occhio negli allestimenti più ricchi è sicuramente la cura dei dettagli. La qualità percepita è ottima se consideriamo ad esempio la fascia centrale sulla plancia in pelle sintetica con impunture a vista, con un colore a contrasto rispetto al resto dell’ambiente interno.
La consolle centrale è semplificata, con tutti i comandi raccolti all’interno del sistema multimediale con display touchscreen. Belli anche i comandi del climatizzatore automatico (sulle versioni che ne sono equipaggiate). Un po’ sottotono, invece, i pannelli porta, sia dal punto di vista del design che della fattura.
Volendo si possono anche avere i poggiatesta con altoparlanti Bose integrati, per una qualità del suono perfetta.
La nuova generazione della Nissan Micra ha un pianale creato esclusivamente per la new entry della casa giapponese. Questo ha significato un aumento degli ingombri esterni, che ha permesso di migliorare la presenza su strada a livello estetico e, allo stesso tempo, di ottenere una maggiore abitabilità all’interno.
La lunghezza è di 400 centimetri, mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 174 e 146 centimetri. Il passo è di 253 cm. Il bagagliaio della Nissan Micra 2017 è capace di un volume di 300 litri con i sedili posteriori in posizione, che può salire fino ad un massimo di 1.004 litri abbattendo il divanetto.
Il pianale della nuova Nissan Micra 2017 fa ereditare lo schema sospensivo della francese Clio. La scheda tecnica della Nissan Micra 2017 prevede uno schema tra i più classici, con sospensioni McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore.
La gamma motori della Nissan Micra 2017 prevede due unità a benzina ed una a gasolio. Si comincia con l’1.0 tre cilindri in linea 12V aspirato, capace di una potenza massima di 71 cavalli (52 kW) a 6.300 giri/minuto e 95 Nm a 3.500 giri/minuto di coppia massima. I consumi dichiarati con questo motore sono di 4,6 litri per 100 km nel ciclo misto di omologazione.
C’è poi il brillante 0.9 IG-T 12V tre cilindri in linea turbo benzina, accreditato di una potenza massima di 90 cavalli (66 kW) a a 5.500 giri al minuto e di una coppia motrice di 140 Nm a 2.250 giri/minuto. La Casa dichiara consumi di 5,1 litri per 100 km per la Nissan Micra 2017 equipaggiata con questo motore.
Completa l’offerta il diesel 1.5 dCi quattro cilindri da 90 cavalli (66 kW) a 4.000 giri al minuto e con una coppia di 220 Nm a 2.000 giri al minuto. La Casa dichiara un consumo medio nel ciclo misto di omologazione di 3,8 litri per 100 km.
Molto avanzata la dotazione in termini di sicurezza e tecnologia per la nuova Nissan Micra. Tra i vari ausili alla guida possiamo citare: il sistema di frenata automatica d’emergenza (con riconoscimento del pedone), sistema di avviso e prevenzione di cambio involontario della corsia, avviso angolo cieco, riconoscimento della segnaletica stradale, controllo automatico dei fari abbaglianti e assistenza alle partenze in salita.
Abbiamo dunque avuto l’occasione di provare la nuova Nissan Micra 2017 nell’allestimento Tekna, quello top per intenderci, con il propulsore più gettonato dal marchio giapponese per questo storico modello della gamma totalmente rivoluzionato, il 0.9 benzina 3 cilindri turbo da 90 CV. Di fatto, la Nissan Micra che ci troviamo davanti agli occhi oggi, non è più quella city car che per anni ha fatto da cornice alle strade italiane, ma una compatta del segmento B pronta a dar del filo da torcere a rivali quali Renault Clio, Ford Fiesta e Peugeot 208.
A bordo della nuova Nissan Micra MY 2017 ci si sente subito a proprio agio e la voglia di guidarla ti sale subito. Animo sportivo sia fuori che dentro, la nuova Micra nella versione Tekna si presenta con degli interni moderni, sebbene alcuni dettagli, come le plastiche sulle portiere, lasciano un po’ a desiderare in quanto a materiali. Le rifiniture in pelle sono ottime e ben distribuite e gli spazi per gli oggetti sono adeguati e ben posizionati.
Un bel volante tra le mani con ampio raggio e con tre razze sottili che fanno molto racing, posizione di guida bassa e comoda e una leva del cambio alla portata di mano. Partiamo!
Il 3 cilindri fa bene il suo dovere ma si fa sentire per rumorosità a bassi regimi e il suono metallico di questo propulsore stona leggermente con quel che di sportivo trasmette la nuova Micra. Rumorosità che salendo di marcia si attutisce e qui apprezziamo le capacità di questo piccolo turbo nel garantire un allungo estremamente soddisfacente. Non altrettanto soddisfacente invece le ripartenze dalla prima marcia dove si fa fatica a salire ed essere rapidi, soprattutto nello “sgusciare via” in situazioni cittadine.
Il cambio innesta bene le marce ed è preciso anche nelle cambiate più veloci. Anche in scalata garantisce un ottima risposta e la fluidità di guida ne giova a 360°. Ottimo anche l’impianto frenante che risponde in maniera efficace e con una spinta sul pedale graduale e morbida al punto giusto.
Per essere un’auto che si presta ad essere utilizzata maggiormente in città nuova Nissan Micra ha un assetto piuttosto rigido, ed alcune imperfezioni ed avvallamenti dell’asfalto possono avere una risposta dura all’interno dell’abitacolo. Ma proprio per questa sua caratteristica nuova Nissan Micra ha una stabilità in strada eccelsa e nelle curve si ha un controllo decisamente netto. C’è da considerare anche che i cerchi da 17” pollici montati sulla versione Tekna possono influire sulla rigidità dell’auto.
Nuova Nissan Micra presenta numerosi controlli attivi sulla sicurezza in strada. Su tutti, inserita di serie, la frenata assistita, che, devo essere sincero, a noi è servita in più di un occasione nelle trafficate strade milanesi. Impeccabile anche il sistema di avviso distanza di sicurezza e di controllo velocità quando in prossimità di una curva pericolosa. Da non sottovalutare la presenza del sensore dell’angolo cieco sugli specchietti retrovisori e la retrocamera per le manovre di parcheggio o per qualsiasi manovra in retromarcia che presenta la tecnologia dell’Around View Monitor per un campo visivo a 360°.
E l’infotainment? Iniziamo col dire che al volante Nissan Micra è ricca di tasti per il controllo del computer di bordo e di tutti i comandi audio e di richiesta chiamate vocali con smartphone collegato in bluetooth. In tal senso attenzione perché può capitare che durante l’abbinamento del vostro smartphone la rubrica non venga caricata. A noi è capitato con l’iPhone e abbiamo dovuto rifare l’abbinamento.
Il MyCar di Nissan Micra è quello utilizzato su tutta la gamma Nissan con lo schermo touch da 7” che nella grafica secondo noi andrebbe un pochino aggiornato. Ma questa grafica è anche sintomo di semplicità nel suo utilizzo, ed è proprio per questo che si fa apprezzare, in quanto a praticità del menù e fruibilità veloce di tutte le funzionalità, dal sistema di navigazione all’apple car play.
Ma la vera chicca di Nissan Micra nella versione Tekna è l’impianto audio Bose con il rivoluzionario utilizzo di due altoparlanti posizionati sul poggiatesta del sedile lato guida. Una pulizia del suono estrema anche ai volumi massimi e una diffusione musicale adrenalinica. Con il volume al top sembra quasi di stare ad un concerto. Da applausi.
Lato consumi nuova Nissan Micra 0.9 da 90 CV non ci ha deluso ma nemmeno esaltato. Su percorso prettamente cittadino questo propulsore da 3 cilindri ha fatto registrare da computer di bordo una media di 7.6 l ogni 100 Km. Poco più di 13 Km con un litro. Si ottiene qualcosina meglio su tratti extraurbani dove si riescono a raggiungere i 6,8 l ogni 100 Km, in sostanza poco più di 14 Km con un litro. Il consumo medio dichiarato è di 4,6 l su 100 Km. Per noi una chimera a quanto pare.
Il prezzo di Nuova Nissan Micra nell’allestimento Tekna con motore 0.9 3 cilindri da 90 CV S&S è di 17.700 euro. Rapporto qualità prezzo impeccabile.
[galleria id=”19071″]
Benzina:
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Tekna: 17.700 €
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Visia+: 14.700 €
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Acenta: 15.700 €
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Business: 15.850 €
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. N-Connecta: 16.700 €
Nissan Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Business+: 17.100 €
Nissan Micra 1.0L 12V 5p. Visia: 12.600 €
Nissan Micra 1.0L 12V 5p. Visia+: 13.800 €
Nissan Micra 1.0L 12V 5p. Acenta: 14.800 €
Nissan Micra 1.0L 12V 5p. Business: 14.950 €
Diesel
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Tekna: 19.800 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Bose Personal Ed.: 22.300 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Visia+: 16.800 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Acenta: 17.800 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Business: 17.950 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. N-Connecta: 18.800 €
Nissan Micra 1.5 dCi 8V 5p. Business+: 19.200 €