La casa giapponese ha stravolto il concetto di auto elettrica con la introduzione di un cambiamento che farà scuola in questo settore. Di che cosa si tratta.
Nissan ha posto grande fiducia nella tecnologia e-Power, un sistema ibrido innovativo che ha fatto il suo debutto in Giappone nel 2016. Da allora, la casa automobilistica giapponese ha ampliato la sua offerta in Europa, rivelando un successo crescente. Con oltre 1,5 milioni di veicoli equipaggiati con e-Power venduti in 68 mercati in tutto il mondo, Nissan sta dimostrando che questa scommessa sta dando i suoi frutti.
La storia della tecnologia e-Power ha inizio nel 2016. Quando ebbe luogo la sua introduzione, per la prima volta, sul modello Nissan Note in Giappone. Questo sistema è rapidamente stato adottato anche su altri modelli. Includendo i crossover Kicks e X-Trail, oltre al minivan Serena.
Durante l’anno fiscale 2023, il 42,6% delle auto vendute da Nissan in Giappone era dotato del propulsore e-Power. Un dato che evidenzia la crescente popolarità di questa tecnologia tra i consumatori giapponesi. La tecnologia e-Power ha fatto il suo ingresso in Cina nel 2021, dove è disponibile sulla berlina Sylphy e, più recentemente, sull’X-Trail.
Ma è in Europa che Nissan ha puntato su questa innovazione con decisione. Lanciato nell’estate del 2022, il sistema è ora disponibile sui modelli Qashqai e X-Trail, e ha già conquistato oltre 100.000 clienti europei, di cui più di 20.000 in Italia.
Un dato significativo è che il 60% dei Qashqai venduti a clienti privati in Italia è ora equipaggiato con la tecnologia e-Power, segno di un crescente interesse per soluzioni più sostenibili e innovative. Nissan descrive i veicoli equipaggiati con il sistema e-Power come “auto elettriche che non necessitano di essere ricaricate”. Questa definizione, sebbene accattivante, nasconde in realtà un sistema ibrido in serie.
A muovere le ruote è esclusivamente un motore elettrico. Mentre l’unità a benzina ha il compito di generare energia per ricaricare la batteria e alimentare il propulsore elettrico. Questo approccio consente di godere di alcuni dei principali vantaggi delle auto elettriche, come la disponibilità immediata di potenza e coppia, e l’assenza di un cambio tradizionale, evitando l’effetto “scooter” tipico di alcune trasmissioni ibride.
Per esempio, il Nissan Qashqai con e-Power è dotato di un’unità elettrica da 140 kW (190 CV) e una coppia di 330 Nm. L’unità endotermica, che funge da generatore, è un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di erogare 116 kW (158 CV) e 250 Nm di coppia. La batteria ha una capacità di 1,8 kWh, sufficiente a garantire un funzionamento ottimale del sistema.
La crescente adozione della tecnologia e-Power da parte dei consumatori è un segno che Nissan ha colto nel segno, rispondendo a una domanda di mobilità più sostenibile senza compromettere le prestazioni. Con la continua espansione in nuovi mercati e l’innovazione costante, Nissan sta rinforzando la sua posizione nel settore automobilistico, contribuendo pure ad una transizione più ampia verso la mobilità elettrica. In questo senso va vista anche l’alleanza con Toyota e Honda, a fini strategici di mercato.