Nissan Juke n-tec, prezzo: da 20.300 euro; novità sul motore diesel 1.5 dCi [FOTO]

[galleria id=”11309″]

Arriva una piccola, grande novità in casa Nissan Juke. Riguarda il motore diesel 1.5 litri dCi – il preferito dai clienti, con il 40% di immatricolazioni – che grazie a modifiche nell’alimentazione guadagna un extra di coppia, diminuisce i consumi ed è in regola con la normativa antinquinamento Euro 6.
Come è possibile? Anzitutto grazie a nuovi iniettori piezoelettrici con 7 fori: la potenza resta quella consueta, 110 cavalli, così come le prestazioni. A beneficiare dell’intervento è invece la coppia motrice, che passa da 240 a 260 Nm, l’80% della quale è disponibile già a 1.500 giri/min.

Pur essendo “solo” un 8 valvole, il propulsore turbodiesel sfoggia numeri adeguati al crossover di segmento B. Diminuzione consistente anche sul versante consumi, con un abbattimento del 12% e richieste che adesso si attestano sui 4.2 litri/100 km nel ciclo misto.
Anche lo start&stop si aggiunge alla dotazione di serie, così come il filtro antiparticolato Dpf e il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), accorgimenti che valgono la normativa Euro 6.
Tra le modalità di guida, infine, è prevista la Eco mode, in cui la coppia viene limitata a 220 Nm.

La n-tec
Continua l’ampliamento della gamma Nissan Juke con la versione n-tec. Riconoscibilissima come al solito, il crossover da città accoglie importanti novità all’interno, tutte rivolte al pubblico che ama essere sempre connesso. Gli interventi potrebbero sintetizzarsi richiamando le nuove funzioni gestibili attraverso lo schermo touch a colori da 5.8 pollici, ma c’è dell’altro sulla n-tec.
Dettagli estetici e dotazioni di serie più ricche verranno proposti a un prezzo da 20.300 euro, cifra che assicurerà il modello con motore 1.6 litri aspirato benzina da 117 cavalli.

Juke n tec, Nissan Connect

Dicevamo dell’aspetto “tecnologico” dell’allestimento n-tec. Attraverso il Nissan Connect, infatti, sarà possibile interagire direttamente con i servizi targati Google, tra cui l’invio di un itinerario programmato al computer e automaticamente inviato al sistema di navigazione della Juke. E’ il Google Send to Car, che oltre al percorso riporterà i POI (point of interest, ndr) come tracciati sulla mappa. In aggiunta, la connettività vedrà la presenza del bluetooth, presa usb e aux in.

presa usb Nissan Juke n tec

Altre peculiarità della n-tec riguardano la presenza di serie del climatizzatore automatico, sei airbag, il cruise control e gli interni sportivi a scelta in tonalità rossa o grigia. All’esterno saranno i cerchi in lega da 18 pollici a “firmare” l’allestimento.

Sul versante tecnico, oltre a essere disponibile nelle versioni due e quattro ruote motrici, la Juke n-tec sfoggerà il Nissan Dynamic Control, un selettore di tre differenti modalità d’uso: Eco, per ottenere i migliori risparmi di carburante; Normal e Sport, quest’ultima pensata per regalare una taratura più pronta a volante e acceleratore.

cambio automatico Nissan Juke

Oltre al motore benzina 1.6 litri 117 cavalli saranno disponibili il turbodiesel dCi 1.5 litri 110 cavalli a 21.800 euro, il turbo benzina con cambio manuale 1.6 litri 190 cavalli a 23.400 euro e quello di pari potenza ma con cambio automatico a variazione continua M-CVT e trazione integrale, dall’impegnativo prezzo di 26.900 euro.

Scheda tecnica
Il crossover urbano di Nissan come di consueto punta su dimensioni compatte, forte dei 4 metri e 14 centimetri in lunghezza per 157 centimetri d’altezza, posizione “privilegiata” per un controllo maggiore su ciò che avviene intorno. Decisamente mediocre il bagagliaio, con appena 251 litri di spazio.

Motori
1.6 litri aspirato, 117 cavalli (158 Nm) – cambio manuale 5 marce, 178 km/h; 11″0 0-100 km/h. Consumi 6 litri/100 km ciclo misto
1.6 litri DIG-T, 190 cavalli (240 Nm) – cambio manuale 6 marce, 215 km/h; 8″0-100 km/h. Consumi 6.9 litri/100 km ciclo misto
1.6 litri DIG-T, 190 cavalli (240 Nm) – trazione integrale, cambio M-CVT 6 marce, 200 km/h; 8″4-100 km/h. Consumi 7.6 litri/100 km ciclo misto
1.5 dCi turbodiesel, 110 cavalli (260 Nm) – cambio manuale 6 marce, 175 km/h; 11″2 0-100 km/h. Consumi 4.2 litri/100 km ciclo misto

Gestione cookie