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Dopo aver lanciato la versione “base”, se così si può definire, ecco arrivare Nissan GT-R Nismo 2017. Si ragiona di potenze da supercar, pertanto parlare di modello “normale” o specializzato lascia il tempo che trova. Si è presentata per il debutto alla 24 Ore del Nurburgring, l’interpretazione Nismo del restyling 2017 della GT-R. Cosa cambia? Piccoli accorgimenti stilistici, che su un prodotto di questo livello significa anche incidere sull’aerodinamica. Il maggior carico, unitamente a sospensioni Bilstein DampTronic ritarate, ha permesso ai tecnici di migliorare l’agilità della GT-R Nismo, congiuntamente a un telaio più rigido.
Il cofano è stato reso più resistente alle deformazioni sotto la pressione dell’aria, alle alte velocità, altro intervento per assicurare sempre, a ogni andatura, la miglior veste aerodinamica. Quella che è influenzata direttamente dal nuovo paraurti anteriore, in fibra di carbonio, con uno splitter sagomato con linee più morbide al centro e completato dai deviatori di flusso davanti alle ruote. Scompaiono le aperture laterali della precedente serie, mentre fanno il loro esordio nuovi elementi in fibra, a vista, sui quali si innestano i fendinebbia a led.
Le grandi novità, tuttavia, per Nissan GT-R Nismo 2017 si trovano all’interno. Confermato il motore V8 biturbo 3.8 litri da 570 cavalli, è l’abitacolo a beneficiare della profonda rivisitazione apportata con la GT-R. Si semplifica la plancia, vengono rimossi tanti tasti fisici, lo schermo dell’infotainment – che poi è una vera centrale di controllo sulle prestazioni – guadagna gli 8 pollici e viene comandato dalla pratica manopola sul tunnel, il Comando Display. Interni meglio rifiniti, ora con rivestimento in Alcantara per tutta la parte superiore della plancia, il volante e la zona centrale di seduta e schienale. Sedili Recaro in fibra di carbonio, completati dal rivestimento in pelle per le porzioni laterali.
Migliorata anche la finitura del tunnel centrale, in fibra di carbonio. Sul fronte tecnico, medesimo cambio 6 marce doppia frizione con i due turbocompressori ripresi dalla GT-R Nismo impegnata nella classe GT3.
Track Edition
La versione speciale Track Edition di Nissan GT-R vuole soddisfare appieno quello che il cliente della supercar giapponese cerca, quindi con prestazioni più elevate ed una dotazione degna da auto di questo segmento. La collaborazione stretta col reparto sportivo NISMO ha dato vita, per GT-R, a sofisticate sospensioni Bilstein Damptronic® ed interni rivisitati. La tiratura è limitata e le consegne avverranno ad inizio Novembre per chi l’ha prenotata al prezzo di 118.900 Euro.
Partiamo dalle sospensioni Bilstein Damptronic® dedicate. Queste presentano ora una taratura ottimale specialmente per la stabilità in rettilineo ed in curva e per ovviare il problema rollio e andando a favore della riduzione del peso complessivo è stata installata una barra stabilizzatrice alleggerita.
Esteticamente si diversifica per un paraurti anteriore maggiorato in larghezza e cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici di diametro NISMO Racing Black. Per non far dimenticare l’esclusività di questa vettura nemmeno una volta accomodati all’interno, ecco che spicca la targhetta Track Edition realizzata in fibra di carbonio e collocata sul cruscotto.
Il reparto infotainment è affidato all’inedito NissanConnect con schermo touch-screen da 8 pollici ed un impianto audio Bose® a undici altoparlanti.
Il motore, anche per la Track Edition, è il solito. Si tratta del V6 da 3.8 litri biturbo da 570 cavalli e coppia massima di 637 Nm.
Listino prezzi
Benzina:
Nissan GT-R 3.8 V6 570 cavalli 101.900 Euro
Nissan GT-R 3.8 V6 570 cavalli Black 104.900 Euro
Nissan GT-R 3.8 V6 570 cavalli Prestige 107.100 Euro
Nissan GT-R 3.8 V6 570 cavalli Track Edition 118.900 Euro