Finalmente è tornata in una veste nuova e con il motore del futuro. Nissan fa felici gli italiani.
Gli amanti delle citycar o comunque delle automobili di dimensioni più contenute rispetto ai mastodontici SUV potranno tirare un sospiro di sollievo. Dopo l’invasione dei bestioni da oltre 4 metri di lunghezza, qualche costruttore sta tornando sui propri passi e cominciando a riproporre veicoli meno impegnativi che ben si adattano ai centri urbani costantemente congestionati. Tra questi figura Nissan che per il 2025 ha voluto rilanciare un modello che alla sua epoca fu molto venduto proprio per la sua comodità.

Ovviamente il motore che arriverà anche in Italia è quello del futuro, in quanto il produttore nipponico fa parte della ristretta cerchia di aziende del settore che hanno optato per puntare perlopiù sulle zero emissioni, anziché piegarsi al volere degli automobilisti, rimasti legati soprattutto al diesel.Da quanto si apprende, la piccola di casa a breve in uscita, sarà accompagnata da una nuova versione della Leaf, anch’essa con alimentazione elettrica e dunque possibile beneficiaria di Ecobonus.
Sta tornando la Nissan Micra, la sua ispirazione è la Renault 5
Le informazioni a riguardo sono ancora poche, ma una cosa è certa: tra non molto rivedremo sulle nostre strade la Micra. Realizzata sulla piattaforma AmpR Small di proprietà Renault, sarà ispirata alla 5 della Losanga, di recente revisione. Sotto il profilo estetico lo studio è stato effettuato da Nissan Design Europe, dipartimento della compagnia con sede a Londra e rispetto al modello che vuole “copiare” si distingue un un frontale con luci generose e una firma luminosa circolare, e per uno stile diverso di paraurti anteriore e cerchi in lega.
Qualche dato in più ci arriva invece sul fronte motore. Sappiamo infatti che verranno date due possibilità ai clienti in merito alla batteria. Si potrà quindi scegliere tra una versione meno potente da 40 kWh e una più prestazionale da 52 kWh. In entrambi i casi l’autonomia dichiarata si aggira attorno ai 400 km. In pratica, né più, né meno che le opzioni offerte dalla Renault 5. Lo stesso dicasi per le unità motrici che possono essere da 150 o 120 cv.

Per adesso non si hanno dettagli relativi agli allestimenti o ai prezzi. Le intenzioni sarebbero quelle di farla sbarcare nei concessionari europei entro la fine dell’anno in corso. La vettura sarà made in France, precisamente prenderà vita negli stabilimenti della Losanga di Douai.