[galleria id=”10763″]
Dopo esser stato presentato al Salone di Hannover, scelto come luogo pensato per il debutto di questo Nissan e-NV200 e dopo la presentazione italiana avvenuta al Motor Show di Bologna oltre che all’H2R di Rimini, lo abbiamo visto in veste definitiva anche al Salone di Tokyo 2013 e al Salone di Ginevra 2014. Lo studio per questo veicolo commerciale è uno dei più sofisticati, è pensato specialmente per chi il furgone lo adopera in principal modo in città, quindi potendo ora accedere alle famose zone a traffico limitato (ZTL) senza alcun minimo problema in fatto di inquinamento.
Le prime flotte di questi veicoli andranno direttamente consegnate alle aziende leader nel settore dei trasporti, quelle aziende quindi che hanno preso a cuore l’iniziativa di combattere l’inquinamento facendo circolare veicoli completamente elettrici ed allo stesso tempo ad impatto zero sull’ambiente rispettando appieno l’ecologia.
Aspetti tecnici
[secgalleria id=”12019″]
Per la realizzazione del nuovo Nissan e-NV200, gli ingegneri del marchio hanno associato il normale NV200 (quale Nissan Evalia per la famiglia) per quanto ne riguarda il design ed accorgimenti tecnici. Rispetto all’NV200, invece, le differenze stanno in merito alla lunghezza ad esempio allungata di quasi otto centimetri, mentre per quel che ne concerne la meccanica ed i propulsori, questi sono ripresi dall’elettrica di Casa Nissan: la nuova Leaf, quella berlina media ad emissioni zero che ha conquistato il titolo di “Auto dell’anno 2011“. Si tratta di un’elettrica al 100% con i pregi ed i limiti di questo tipo di alimentazione.
Peculiarità del motore elettrico
[secgalleria id=”10485″]
L’e-NV200 ne erediterà conseguentemente anche l’intero pacco di batterie laminate agli ioni di litio e proprio con queste ci sarà la possibilità di ricaricare il mezzo per un’80% di autonomia in soli 30 minuti di tempo (se non è completamente scarico) a tutto favore del sistema Quick Charging che ne ridurrà al minimo i tempi di inattività: una richiesta fondamentale soprattutto per le imprese che non possono avere molti “tempi morti” per i loro trasporti di merci, ma non è finita qui. Grazie a un adattatore particolare, sarà possibile utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie per alimentare anche le apparecchiature elettroniche del conducente o degli occupanti del mezzo ma che abbiano, queste apparecchiature, una potenza massima pari a 1500 W ed un’autonomia che arriva ad un massimo di 163 chilometri dopo 10/12 ore di ricarica attraverso una rete domestica monofase da 3,3 kW a 16A; se invece si possiede un’alimentazione da 32 Ampere i tempi si riducono addirittura a quattro ore.
Abitabilità e capacità di carico invariate
Parliamo appunto ora del conducente e degli occupanti del nuovo Nissan e-NV200. Con l’introduzione del pacco di batterie, non è stato assolutamente necessario andare a discapito dell’abitabilità di bordo né tanto meno della capacità di carico, un requisito fondamentale per un veicolo commerciale. La collocazione del pacco batterie composto da 48 celle, infatti, si trova in questo caso sotto al pianale e, giusto per farvi un esempio vicinissimo alla realtà e per rendervi l’idea della sua capacità di carico, l’e-NV200 è in grado di trasportare due europallet tra i passaruota o addirittura ben venti casse EuroBox standard visto che il suo volume di carico massimo si attesta a ben 4,3 m3.
Interni e dotazioni
Negli interni spicca su tutto la novità esclusiva già messa in pratica nella Leaf e si tratta di un sistema multimediale con display digitale collocato nella console centrale in grado di offrire specifiche funzionalità per la gestione dell’autonomia e per il controllo a distanza delle flotte, grazie alla connessione internet; questo dispositivo offre infatti informazioni circa la velocità del mezzo, il livello della carica e l’autonomia della batteria ed inoltre pure lo stato di erogazione e di rigenerazione dell’intero impianto elettrico. Lo schienale del sedile del passeggero è stato creato in modo tale da poter esser abbassato per creare uno spazio su cui appoggiare anche un computer portatile. Questo furgone elettrico ha in allestimento base gli alzacristalli elettrici, due diffusori AM / FM / CD per il sistema audio ed una presa da 12 Volt di potenza, mentre la versione successiva in gamma aggiunge funzioni come il cruise control, sei cinghie per il carico a pavimento, gli specchi elettrici come le serrature delle porte e l’accesso senza chiave. I pacchetti disponibili prevedono di dotare l’e-NV200 del sistema di navigazione satellitare, la telecamera posteriore e la radio, disponibili poi a parte il sistema Bluetooth.
Per una curiosa sperimentazione, Nissan ha pensato di equipaggiare gli odierni Nissan NV200 a batterie e consegnarli in flotte ad alcune aziende che si son rese disponibili per la vera e propria prova su strada appunto per effettuare regolari servizi di consegna merci ed attestarne l’efficienza dei mezzi.
Sicurezza
[secgalleria id=”13109″]
Molteplici i dispositivi di sicurezza del nuovo NV200: comprendono infatti il Nissan Advanced System AirBag, airbag laterali a tendina sul tetto, quelli ovviamente per il passeggero, gli airbag laterali nei sedili, il Vehicle Dynamic Control (VDC) e il sistema che consente di monitorare lo stato della pressione dei pneumatici: il Pressure Monitoring System (TPMS). ABS, ripartitore elettronico della forza frenante (EBD) e assistenza alla frenata sono di serie così come l’Hill Start Assist che aiuta nelle partenze in salita.
Colori
Cinque le colorazioni per la carrozzeria e sono il Blue Onyx, il Brilliant Silver (quello della galleria fotografica), il Super Nero, il Rosso Mattone e il Neve Fresca.
La dichiarazione di Murakami, vice presidente Nissan
Vi riportiamo ora la dichiarazione ufficiale di Hideto Murakami, Nissan Corporate Vice President, Capo della Business Unit LCV globale: “I veicoli a emissioni zero come Nissan Leaf giocano un ruolo sempre più importante nelle nostre città dal punto di vista ambientale. L’e-NV200 di produzione offrirà lo spazio, la versatilità e la praticità tipici di un van compatto tradizionale, ma senza gas di scarico inquinanti e con una marcia silenziosa e bassi costi di gestione.”
La dichiarazione di Castelli, vice presidente Nissan Veicoli commerciali
Joe Castelli, Vice President, Nissan Veicoli Commerciali e Fleet ha detto: “Per molti anni le aziende hanno acquistato grandi furgoni semplicemente perché in commercio non c’era un giusto furgone dalle dimensioni e dalle prestazioni del nostro NV200: un veicolo di qualità commerciale, in grado di ottimizzare lo spazio di carico, offrendo la migliore economia di carburante ed un prezzo accessibile. Siamo ora in grado di offrire veicoli per quasi ogni esigenza di business”. Poi ha aggiunto: “Il nuovo NV200 è stato progettato per essere molto maneggevole nel traffico grazie al suo diametro di sterzata pari a 36,7 metri, ampia è l’apertura delle porte e la sua capacità di svolgere normali trasporti”.
Le aziende l’hanno sperimentato
I primi a sperimentare questo pratico e ecologico furgone sono i commercianti di Coca-Cola che appunto effettueranno le spedizioni con un prototipo dell’e-NV200. Oltre alla Casa di bevande americana, l’e-NV200 è stato dato in flotte anche allo Japan Post Service, alla FedEx e ad altre aziende del settore appunto per svolgere tutti i test necessari a farne ricavare le informazioni utili per Casa Nissan.
[secgalleria id=”13107″]
Il prezzo
Nissan e-NV200 109 cavalli Visia 36.850 Euro
Nissan e-NV200 109 cavalli Acenta 38.800 Euro
Nissan e-NV200 109 cavalli Tekna 39.300 Euro