Nissan ad un passo dalla chiusura: terremoto nei motori, cosa sta succedendo

Nissan ad un passo dalla chiusura. L’azienda costretta a prendere drastiche decisioni: ecco che cosa sta succedendo secondo le ultime indiscrezioni. 

L’automotive non sta certo vivendo un momento felice. Gli ultimi anni hanno messo a dura prova le aziende, alle prese con i delicati eventi accaduti (dalle pandemia ai conflitti), che hanno pesato duramente sulle casse aziendali, e con una complicata transizione elettrica voluta dalle istituzioni (su tutte l’Unione Europea). Tra le case automobilistiche che stanno attraversando un periodo delicato c’è anche Nissan, colosso giapponese da sempre simbolo di innovazione.

nissan logo
Nissan ad un passo dalla chiusura: terremoto nei motori (Nissan) – allaguida.ir

Nelle scorse settimane, sembrava imminente una fusione di Nissan con Honda, per un asse tutto nipponico che potesse frenare lo strapotere di Toyota. Qualcosa, però, nelle trattative non è andato come si pensava, e l’ipotesi si è totalmente arenata. Un problema non da poco per Nissan, che dalla parnership con Honda avrebbe potuto trarre nuova linfa. Ora l’azienda si trova a dover trovare una soluzione alternativa.

Negli ultimi giorni sono emerse diverse ipotesi (ultima una discesa in campo di Tesla), tra cui un possibile investimento di Foxconn, nessuno scenario però ha ad oggi trovato riscontro. La mancata fusione con Honda, al momento, stando alle indiscrezioni che arrivano dal Giappone avrebbe contribuito ad aumentare la tensione in una situazione già di per sé non semplice.  Per tamponare, in attesa di sospirate notizie dal punto di vista societario, Nissan sembrerebbe pronta a prendere una drastica decisione.

Nissan, chiusura in arrivo per lo stabilimento

Nissan starebbe infatti pensando di chiudere lo stabilimento di Sunderland, una sede centrale per la presenza dell’azienda in Europa, la più grande del vecchio continente. Come si legge sul sito Autoblog.it, oltre 10.000 posti di lavoro sarebbero a rischio per via del difficile momento dell’azienda. Se la chiusura fosse confermata avrebbe certamente un impatto devastante sull’automotive europeo, che continua un periodo di grande crisi.

nissan
Nissan, chiusura in arrivo per lo stabilimento (AnsaFoto) – allaguida.it

Negli ultimi tre mesi, l’azienda ha registrato un calo dei profitti del 47%. Numeri che raccontano il momento attuale. E’ necessario, dunque, invertire quando prima la tendenza, e per far questo Nissan si affida in primis alla sua gamma: l’azienda ha già in cantiere nuovi modelli che si spera possano ribaltare lo scenario, su tutti la nuova attesa Nissan Leaf, che dobrebbe arrivare sul mercato nel 2026, in attesa di ulteriori notizie sul fronte societario che possano mettere alle spalle queste complicate settimane per l’azienda.

Gestione cookie