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Si proietta in avanti, al 2015, la Nissan 370Z Nismo. Un modo come un altro per introdurre il model year aggiornato quel tanto che basta per dire che l’operazione è riuscita. Come cambia la sportivissima coupé giapponese? Anzitutto nei dettagli, legati all’aerodinamica ma non solo. Uno sguardo all’anteriore e te la ritrovi come mai prima d’ora: la cura “geometrica” fatta sul muso è quel che mancava alla tondeggiante Zeta; nuovo paraurti, adesso le luci diurne a led sono inserite sopra alle feritoie più esterne. La parte centrale sfoggia un’ampia apertura trapezoidale, impreziosita da elementi orizzontali.
L’ultimo in basso, vagamente curvato, fa da punto di contatto per i profili rossi, idealmente ripresi da un’ala di monoposto: tutta l’aerodinamica anteriore ne beneficia e non è l’unico intervento alla voce efficienza. Anche lo spoiler posteriore cambia nelle dimensioni (è più piccolo) così come nella forma. Se possibile la Nissan 370Z Nismo diventa ancor più simile esteticamente a una 911. Paraurti rivisto in coda, nel segno stilistico di qualche linea più squadrata del solito.
Nuovo il disegno dei cerchi in lega Rays, da 19 pollici. Detto che potrete sceglierla bianca, rossa, nera o silver, la 370Z Nismo model year 2015 porta delle novità anche all’interno.
I sedili Recaro in pelle e Alcantara assicurano un miglior contenimento del corpo in curva, mentre l’infotainment ruota intorno al display touchscreen da 7 pollici, collegato a un hard disk per i contenuti multimediali: bluetooth audio, sistema Bose, telecamera posteriore, radio satellitare SiriusXM completano la lista di gadget hi-tech.
Passando alla sostanza, che per una sportiva di razza significa essenzialmente prestazioni, arriva un nuovo cambio automatico 7 rapporti, con palette dietro al volante e sistema elettronico per la doppietta in scalata. Il comando andrà ad affiancare la versione manuale sei marce, per i puristi della guida old-times, anch’esso comunque con il SynchroRevoMatch che dà gas e tiene su i giri del motore in scalata.
Il propulsore abbinato a queste due trasmissioni, ricordiamo, è un V6 3.7 litri da 350 cavalli con fasatura variabile e 370 Nm di coppia massima. Attualmente in Italia è commercializzata unicamente la Nissan 370Z coupé e spider, ma con “solo” 328 cavalli…