[galleria id=”14757″]
Si proietta in avanti, al 2015, la Nissan 370Z Nismo. Un modo come un altro per introdurre il model year aggiornato quel tanto che basta per dire che l’operazione è riuscita. Come cambia la sportivissima coupé giapponese? Anzitutto nei dettagli, legati all’aerodinamica ma non solo. Uno sguardo all’anteriore e te la ritrovi come mai prima d’ora: la cura “geometrica” fatta sul muso è quel che mancava alla tondeggiante Zeta; nuovo paraurti, adesso le luci diurne a led sono inserite sopra alle feritoie più esterne. La parte centrale sfoggia un’ampia apertura trapezoidale, impreziosita da elementi orizzontali.
L’ultimo in basso, vagamente curvato, fa da punto di contatto per i profili rossi, idealmente ripresi da un’ala di monoposto: tutta l’aerodinamica anteriore ne beneficia e non è l’unico intervento alla voce efficienza. Anche lo spoiler posteriore cambia nelle dimensioni (è più piccolo) così come nella forma. Se possibile la Nissan 370Z Nismo diventa ancor più simile esteticamente a una 911. Paraurti rivisto in coda, nel segno stilistico di qualche linea più squadrata del solito.
I sedili Recaro in pelle e Alcantara assicurano un miglior contenimento del corpo in curva, mentre l’infotainment ruota intorno al display touchscreen da 7 pollici, collegato a un hard disk per i contenuti multimediali: bluetooth audio, sistema Bose, telecamera posteriore, radio satellitare SiriusXM completano la lista di gadget hi-tech.
Passando alla sostanza, che per una sportiva di razza significa essenzialmente prestazioni, arriva un nuovo cambio automatico 7 rapporti, con palette dietro al volante e sistema elettronico per la doppietta in scalata. Il comando andrà ad affiancare la versione manuale sei marce, per i puristi della guida old-times, anch’esso comunque con il SynchroRevoMatch che dà gas e tiene su i giri del motore in scalata.
Il propulsore abbinato a queste due trasmissioni, ricordiamo, è un V6 3.7 litri da 350 cavalli con fasatura variabile e 370 Nm di coppia massima. Attualmente in Italia è commercializzata unicamente la Nissan 370Z coupé e spider, ma con “solo” 328 cavalli…