Grandi notizie per gli automobilisti, con la pratica del ritiro della patente che non sarà più un problema per molti.
Il mondo dei motori sta subendo grossi cambiamenti in questi anni, con il Codice della Strada che di recente è stato profondamente modificato per quanto riguarda le sanzioni. Non vi è stato infatti un reale rinnovamento per ciò che concerne la tipologia di infrazione, ma ci si trova di fronte a un netto aumento delle multe.
![Ritiro patente](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/ritiro-patente-17-02-2025-allaguida.jpg)
Stando a quanto riporta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Codice della Strada rinnovato sta dando i suoi frutti, visto come il numero di ritiri della patente sia sensibilmente diminuito. I cittadini sono spaventati dal rischio di subire delle sanzioni molto elevate e ciò comporta dunque una maggiore attenzione in strada.
Dunque si può dire che il risultato è stato pienamente centrato, perché quando si parla di strada si deve cercare in tutti i modi di renderla quanto più sicura possibile. Inoltre sembra che la pratica del ritiro della patente in realtà sta subendo delle modifiche importanti e ci sono delle grosse novità sul tema.
Eccesso di velocità: addio al ritiro della patente negli USA
Gli USA sono da anni considerati come un punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche in vari campi, compreso quello della tecnologia per ciò che concerne la sicurezza stradale. Si è arrivati a una profonda riflessione, ovvero che non sempre ritirare la patente è la soluzione migliore per far capire dove si è sbagliato al cittadino, soprattutto quando ciò avviene per eccesso di velocità.
![Autovelox](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/autovelox-07-02-2025-allaguida.jpg)
Molto spesso chi ha subito il ritiro della patente per una guida che vede un’eccessiva foga nello schiacciare l’acceleratore, non porterà a grossi cambiamenti in futuro. Per questo motivo si deve cercare di creare un sistema che possa bloccare la velocità dell’auto e questo può avvenire grazie al sistema Speed Limite GPS.
Si tratta di una discussione che si sta portando avanti alla Camera nello Stato della Pacifc Coast, con la patente che non sarebbe ritirata, ma ne sarebbe data una speciale. Il sistema che si andrebbe a creare non solo andrebbe a segnalare il superamento della velocità da un punto di vista visivo o sonoro, ma bloccherebbe a tutti gli effetti la velocità del veicolo entro un limite consentito. Non è da escludere che questo sistema possa essere sfruttato in futuro anche in altre nazioni, ma per ora è solo una discussione.