Niente+cintura+di+sicurezza%2C+niente+multa%3A+se+rientri+in+uno+di+questi+casi%2C+sei+salvo
allaguidait
/articolo/niente-cintura-di-sicurezza-niente-multa-se-rientri-in-uno-di-questi-casi-sei-salvo/374601/amp/
Attualità e curiosità

Niente cintura di sicurezza, niente multa: se rientri in uno di questi casi, sei salvo

Non sempre non avere la cintura di sicurezza vuol dire essere in torto. Se rientri in una di queste categorie puoi non avere la multa

Le cinture di sicurezza sono uno degli strumenti più utili per un automobilista e per chi è all’interno di una vettura. Queste molto spesso possono fare grandi differenze e per la legge il loro utilizzo è obbligatorio.

Ci sono automobilisti che possono non mettere la cintura (Canva) – allaguida.it

Chi non indossa le cinture di sicurezza, anche se si trova all’interno di una città, può incorrere una multa a volte anche pesante. Tuttavia, non per tutti vale questa regola. Esistono infatti delle eccezioni previste dalla legge in cui è possibile non indossare la cintura di sicurezza mentre si è alla guida. Vediamo insieme di quali si trattano.

Ecco chi può non indossare la cintura di sicurezza

Incontrare un posto di blocco dei carabinieri o della polizia municipale e non indossare la cintura di sicurezza quando non si è alla guida vuol dire multa certa. La legge parla chiaro e la cintura è d’obbligo anche per chi è accanto al guidatore. Tuttavia, non per tutti vale questa regola e la legge prevede l’esistenza di alcune eccezioni che, come spesso si dice, confermano alla regola.

Queste categorie possono non mettere la cintura auto (Canva) – Allaguida.it

Non tutti, infatti, quando sono alla guida di un veicolo o comunque al lato passeggero devono necessariamente inserire la cintura di sicurezza con l’auto in movimento. Esistono infatti particolari categorie di guidatori che non hanno l”obbligo di indossare la cintura di sicurezza. Stiamo parlando degli istruttori di guida. Questi non hanno l’obbligo di inserire la cintura di sicurezza, ma solo durante lo svolgimento delle loro attività, ovvero quando degli studenti stanno affrontando “le guide”. Ma non solo, perché un’altra categoria che è esclusa dall’inserimento obbligatorio delle cinture di sicurezza è quella delle donne in gravidanza, ma solo con certificato relativo alle particolari condizioni di rischio.

Un’altra categoria che è esclusa dall’obbligo di inserimento della cintura di sicurezza è quella delle persone affette da malattie particolari, con certificato rilasciato dalla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale). Si tratta, in ogni caso, di categorie che, nonostante non hanno l’obbligo delle cinture di sicurezza, sono piuttosto esposte al pericolo. La cintura dell’auto, infatti, è una sicurezza e questo vuol dire che privarsene rende la guida più pericolosa. Dunque per questo gli istruttori di guida, le donne in stato di gravidanza e le persone affette da malattie particolari devono fare ancora più attenzione quando sono alla guida di un’automobile.

Gianluca Merla

Published by
Gianluca Merla