I neopatentati non possono guidare auto troppo potenti e devono fare attenzione alla cilindrata: la lista dei modelli per non sbagliare.
Come sappiamo, chi ha preso la patente da poco non può guidare certe vetture. Le vetture vietate sono quelle potenti, di grossa cilindrata. Tuttavia, a causa delle limitazioni imposte dalle aziende produttrici e complice la fine produzione di molte piccole utilitarie, per un neopatentato è sempre più difficile trovare il modello che fa per lui, almeno in termini di comodità.
Se le case automobilistiche puntano sempre più sui SUV, neanche avessimo le strade larghe e deserte degli Stati Uniti, sono finiti fuori produzione tanti modelli comodi e di piccole dimensioni, perfetti per i neopatentati. Inoltre, il Codice della Strada, da poco ha aggiornato le normative riguardanti i limiti per le vetture che gli automobilisti freschi di patente possono guidare per i primi tre anni.
Quali auto possono guidare i neopatentati, la lista dei modelli
I neopatentati possono guidare, per i primi tre anni, auto con rapporto potenza di 55 kW/t, quindi 55 kW per ogni tonnellata di peso, compreso anche il peso del conducente, per un tetto massimo di 70 kW di potenza. Nel 2023, questo limite è stato ulteriormente modificato, tenendo fede al rapporto 75 kW/t per potenza massima di 105 kW (142 cavalli).
La nuova regola, introdotta lo scorso anno, ha drasticamente cambiato le carte in tavola. Se fino al 2023 le leggi erano particolarmente astringenti per i neopatentati, oggi questi possono guidare anche auto dal motore potente. Per quale motivo? Perché le leggi del Codice della Strada oggi guardano soprattutto al motore elettrico.
Le auto elettriche, infatti, sono più pesanti rispetto alle auto con motore termico, ovviamente confrontando due auto delle stesse dimensioni e dello stesso segmento. Il peso maggiore, infatti, è dovuto dalla batteria, più pesante del serbatoio vuoto dell’auto termica. Queste auto dunque, fino al 2023, proprio per via del peso e della potenza della batteria, erano irregolari per un neopatentato. Ma oggi?
Neopatentati, differenza tra auto con motore termico e motore elettrico
Dunque, lo scorso anno sono stati estesi i requisiti, proprio per poter includere le vetture elettriche. Quasi tutte le auto completamente elettriche, salvo pochissime eccezioni, si possono guidare anche da neopatentati, facendo saltare il rapporto tra peso e potenza. Insomma, oggi qual è il rapporto da ricordare per poter guidare una vettura nei primi tre anni di patente?
Secondo la legge, per le ibride plug-in è di 65 kW/t, senza limite di potenza di 70 kW. Per le auto a benzina, diesel oppure ibridi senza spina (mid hybrid e full hybrid) vale la regola del 2023: 75 kW/t per potenza massima di 105 kW. Nel caso delle ibride, fa fede la potenza del solo motore termico. I modelli che soddisfano la formula sono:
Alfa Romeo Tonale
Audi A1, A3, Q2
MBW 116, 216, 218, X1
Citroen C3, Berlingo, C4, C5
Dacia Sandero, Jogger, Duster
DR 3.0, 5.0, OK8
DS 4, 3, 7
EVO 3, 4, Cross
Fiat 500, Panda, 500X, Tipo, 600
Ford Focus, Fiesta, Tourneo, Puma
Honda Jazz, HR-V
Hyundai i10, Bayon, i30, Kona, Tucson
Jeep Avenger, Renegade, Compass
Kia Stonic, Ceed, Picanto, Xceed, Niro 1.6
Lancia Ypsilon
Lexus LBX
Mazda 2, 3, CX
Mercedes A180, CLA, B180, Citian Tourer, GLA 180, GLB 180
MG ZS
Mitsubishi Space Star, Colt, ASX
Nissan Townstar, Juke
Opel Corsa, Astra, Mokka, Grandland
Peugeaut 208, 308, 408, 508, Rifter, 2008, 3008, 5008
Renault Twingo, Clio, Captur, Kangoo, Austral 131, Arkana
Seat Ibiza, Arona, Leon, Ateca
Skoda Fabia, Octavia, Scala, Kamiq, Karoq
Subaru Swift, Crosstrek, Swace, Ignis, Vitara, S-Cross
Toyota Aygo, Yaris, Proace City, C-HR, Corolla
Volkswagen Polo, Golf, Caddy, Touran, T-Cross, Taigo, T-Roc