Nella portiera dell’auto c’è un pulsante segreto che risolve un fastidioso problema: quasi nessuno lo conosce già

Qual è lo scopo di un bottone la cui esistenza non è nota ai più ma che invece può risolvere un problema non da poco in più di una circostanza.

A che cosa serve il pulsante segreto presente negli sportelli di alcune auto
Il bottone nello sportello dell’auto che non sapevi esistesse (allaguida.it)

La portiera dell’auto che tieni in garage o parcheggiata in strada nasconde qualcosa della cui esistenza forse non eri a conoscenza. Almeno è così per la maggior parte dei modelli, visto che le vetture di più nuova concezione potrebbero avere apportato dei cambiamenti. Ma la tendenza è quella di continuare a mostrare un piccolo escamotage che può rivelarsi in grado di risolvere non pochi problemi.

La cosa fa riferimento a quelle situazioni nelle quali c’è la necessità di dovere restare chiusi in macchina per un po’. Anche a motore spento. A tutti capita, anche solo in maniera saltuaria, di dovere aspettare qualcuno. Nel mentre, bisogna starsene nell’abitacolo in attesa che il nostro od i nostri compagni di viaggio portino a compimento quel che hanno di importante da dover fare.

Aspettare al chiuso di una macchina, per quanto confortevoli e larghi possano rivelarsi gli interni, non è certo qualcosa di così confortevole. Più passano i minuti e più aumenta il rischio di avvertire la scomodità. Anche perché una persona, ad un certo punto, avverte la necessità di dovere cambiare posizione e di trovarne una più comoda. Ed allora è in situazioni come questa che diventa prezioso il fare ricorso al pulsante nascosto nella portiera dell’auto.

Pulsante segreto nella portiera dell’auto, come funziona e a cosa serve

A che cosa serve il pulsante segreto presente negli sportelli di alcune auto
La portiera di un’auto (allaguida.it)

Il fatto è che una portiera dell’auto lasciata aperta può fare sorgere un rumore di allarme. La cui esistenza ha per l’appunto lo scopo di fare da avviso. Le porte di un veicolo dovrebbero stare sempre ben chiuse quando si trovano in movimento. Però pure da ferme, quando aperte, semichiuse o non chiuse a dovere, possono generare questo bip acustico a volte insistente.

Il pulsante segreto elimina questo rumore quando un’auto è parcheggiata e non chiusa. La sua collocazione fa si che questo bottone si trovi nella portiera, nelle immediate vicinanze del gancio di chiusura fra le due estremità. Una portiera adeguatamente chiusa eserciterà una pressione su tale bottone, ed il segnale di allarme verrà interrotto. Per potere stare con le portiere aperte mentre si è in attesa non occorrerà fare altro che trovare questo pulsante e premerlo.

Così potrai stare in pace con lo sportello aperto, godendo del passaggio di aria fresca. Come detto però, non tutti i modelli di auto ne sono dotati. I veicoli sui quali maggiori sono le possibilità di poterlo trovare sono rappresentati da quelli a marchio Toyota. E da quelli Lexus, che rappresenta il marchio di lusso di proprietà proprio della casa giapponese. La Toyota è diventata anche il costruttore di auto in tutto il mondo e detiene questo primato da anni, mostrandosi affidabile anche in circostanze controverse e che hanno richiesto interventi drastici.

Gestione cookie