Il guaio dei furti d’auto prosegue, e nel 2023 ce n’è una che è stata la preferita dei ladri. Ecco di quale si tratta.
Quello dei furti d’auto è un tema che continua ad essere centrale in Italia, dove i dati che sono relativi al 2023 che preoccupano e non poco. Le vetture italiane sono quelle più rubate in assoluto, con un modello in particolare che spicca come la preferita dei malviventi. Di certo, sul fronte della sicurezza tutti dovrebbero prendere spunto dalla Tesla, alla quale solo pochi coraggiosi si avvicinano per tentare un furto.
L’Italia è un paese dove parcheggiare l’auto in un posto sicuro è un’ottima idea, dal momento che, spesso e volentieri, si rischia di finire nelle mani di veri e propri professionisti del crimine. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quella che è la classifica delle vetture più rubate nel nostro paese, con le sorprese che non mancano di certo.
Auto, ecco la più rubata del 2023
Il 2023 si è concluso, ed è finalmente possibile stilare una classifica delle auto più rubate in Italia. Ancora una volta, davanti a tutti si è issata la Fiat Panda, che resta la favorita dai ladri. Qualche settimana fa vi avevamo parlato di una vera e propria banda che si occupava di rubare la citycar più amata dagli italiani, con una serie di furti a raffica che si sono verificati in pochi giorni in due città italiane.
Stiamo parlando, nelle specifico, di Torino e di Agrigento, ed in quest’ultimo centro abitato di furti ce ne sono stati sin troppi, con le forze dell’ordine che sono ancora al lavoro sul caso, nel tentativo di scovare i malviventi. La Panda è al top anche per quanto riguarda i modelli venduti, con oltre 102.000 immatricolazioni, e questo spiega anche perché è così rubata, dal momento che è l’auto più diffusa in assoluto.
Tornando ai furti, al terzo ed al quarto posto troviamo la 500 davanti alla 500X. Anche queste due vetture sono molto diffuse e rientrano sempre tra le più vendute in assoluto, portando i ladri ad agire con più facilità. Certo è che in casa Fiat c’è molto lavoro da fare sul fronte della sicurezza, visto che rubare una Panda o un altro mezzo sembra essere davvero troppo facile.
Proseguendo nel leggere la classifica riportata su “Inforicambi.it“, il secondo posto è occupato dalla Toyota RAV4, e questo ci sorprende e non poco, visto che la casa giapponese, sul fronte della sicurezza, ha da sempre degli standard molto difficili da violare. Evidentemente, le bandi di malviventi hanno fatto grossi progressi sotto il profilo dei furti da portare a termine.
Quinta la Jeep Compass seguita dalla Fiat Punto, ovvero altri due modelli figli del gruppo Stellantis. Alle loro spalle, altre brutte notizie per la holding multinazionale olandese, visto che la settima più rubata è la Lancia Ypsilon davanti all’Alfa Romeo Giulietta. La top ten la completano due straniere, con la Volkswagen Golf che precede la Renault Clio, in uno scenario molto preoccupante per la nostra sicurezza.