Né griffata Honda e né griffata Yamaha: a sorpresa è lei la naked che sta conquistando tutti e che si prepara a fare la voce grossa sul mercato. Il divertimento si preannuncia alto, ad un prezzo accessibile: i dettagli
Se il mercato delle due ruote è dominato da scooter e crossover, attenzione alle naked. Le scarenate sono tra le scelte preferite di appassionati e centauri, che non vogliono rinunciare al giusto mix tra comfort, agilità e prestazioni. Basta chiedere a Honda e Yamaha, che con le rispettive gamme di nude continuano a fare la voce grossa sul mercato.
Un filone alla quale prova ad iscriversi anche la nuovissima 675NK di CFMoto. Una naked che condivide molto con le big europee e giapponesi e che tenterà di rappresentare una delle alternative più ghiotte nel 2025. Anche perché i presupposti ci sarebbero tutti: design accattivante, linee sportive e la dose perfetta di prestazioni su una moto comunque pensata per il grande pubblico.
Non si tratterà di una entry level dal punto di vista della guida, ma dal prezzo potrebbe esserlo rispetto a prodotti più blasonati. Svelata durante EICMA 2024, CFMoto 675NK andrà ad affiancare la sorella carenata 675SR con la quale condivide gran parte delle componenti e dell’animo sportivo.
CFMoto 675NK, outsider da urlo: prezzi e dettagli
E infatti, il motore della nuova naked del colosso cinese è lo stesso della 675SR-R (la versione più scatenata in gamma, ndr). E dunque CFMoto 675NK monta un propulsore tre cilindri DOHC da 675 cc che eroga una potenza di 90 CV a 11.000 giri e una coppia massima di 70 Nm a 8.250 giri. Non è dotato di ride-by-wire, ma garantisce comunque una potenza sempre lineare e disponibile, per quanto limitante dal punto di vista delle mappature e dei riding modes.
Poco male, però, perché il cambio quickshifter in salita e la frizione anti-saltellamento sono di serie, così come tutto il pacchetto completamente regolabile di sospensioni. La ciclistica di CFMoto 675NK è da moto importantissima, con forcelle e mono firmate KYB e impianto frenante J.Juan con coppie di pinze radiali a 4 pistoncini su dischi da 300 mm. La sella a 810 mm da terra ed il peso di 189 kg in ordine di marcia completano il quadro di una moto accessibile a tutti.
Accessibile soprattutto nel prezzo. CFMoto non lo ha ancora ufficializzato, ma la nuova 675NK dovrebbe approdare sul mercato ad un costo che si attesterà al di sotto dei 10.000 euro.