N%C3%A9+Dacia+e+n%C3%A9+Stellantis%2C+%C3%A8+lui+il+SUV+pi%C3%B9+venduto+in+Europa%3A+prezzi+e+allestimenti+ingiocabili
allaguidait
/articolo/ne-dacia-e-ne-stellantis-e-lui-il-suv-piu-venduto-in-europa-prezzi-e-allestimenti-ingiocabili/383496/amp/
News Motori

Né Dacia e né Stellantis, è lui il SUV più venduto in Europa: prezzi e allestimenti ingiocabili

Mentre tutti parlano di altri marchi, c’è un SUV che sta per raggiungere un traguardo storico nelle vendite europee, silenziosamente ma inesorabilmente.

Il mercato delle auto è come una giungla. Tra offerte, promozioni e nuovi modelli che spuntano come funghi, orientarsi non è facile. Eppure c’è chi ha trovato la ricetta giusta per conquistare gli automobilisti europei.

Toyota C-HR, campione di vendite (Toyota) allaguida.it

Il Toyota C-HR sta per tagliare un traguardo che fa girare la testa: un milione di unità vendute nel nostro continente. Otto anni di successi, iniziati quasi in sordina e cresciuti anno dopo anno, come una valanga che si ingrossa scendendo a valle. E pensare che all’inizio qualcuno storceva il naso per quel design così particolare, così diverso dagli standard dell’epoca. Ma il tempo ha dato ragione a Toyota.

La chiave del successo è più vicina di quanto pensiamo

Chi l’avrebbe mai detto che il segreto stava proprio qui, sotto il nostro naso? Mentre altri costruttori guardavano all’Asia per la produzione, Toyota ha fatto una scelta controcorrente. Ha deciso di puntare tutto sull’Europa, dalla matita del designer fino all’ultimo bullone. Lo stabilimento di Sakarya, in Turchia, festeggia quest’anno trent’anni di attività.

Toyota C-HR (Toyota) allaguida.it

È qui che nasce ogni singolo C-HR, comprese le batterie della versione ibrida plug-in. Una scelta che sa di lungimiranza e rispetto per il mercato europeo. Ma non è solo questione di dove si produce. Il vero asso nella manica sta nell’offerta.

Come in un menu ben studiato, c’è l’imbarazzo della scelta. Si parte dalla versione Hybrid 140, perfetta per chi cerca il giusto compromesso tra prestazioni e consumi. Per i più esigenti c’è l’Hybrid 200, un concentrato di potenza con i suoi 197 cavalli che scalpitano sotto il cofano. E poi la vera novità: la versione plug-in hybrid 220. Sessantasei chilometri in modalità elettrica nel ciclo combinato, che diventano cento in città. Numeri che parlano da soli.

Il bello è che non serve essere esperti di meccanica per capire il successo di questo modello. Basta guardarlo per strada, osservare quanti ne circolano nei parcheggi dei supermercati o davanti alle scuole. È diventato parte del paesaggio urbano europeo, come i platani dei viali o i lampioni delle piazze. Un successo costruito passo dopo passo, senza fretta ma anche senza pause.

E così, mentre i competitor si affannano a inseguire le ultime tendenze, il C-HR continua la sua marcia trionfale verso il milione di unità. Un traguardo che non è solo un numero, ma la dimostrazione che quando un’auto risponde davvero alle esigenze degli automobilisti, il successo arriva da sé. Come una goccia che scava la pietra, non per la forza ma per la costanza.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter