La prestigiosa casa italiana MV Agusta ha movimentato l’Eicma 2016 presentando il modello 2017 della Brutale 800 RR. Al tradizionale salone del ciclo e motociclo di Milano, alla fiera di Rho, è arrivato quindi l’aggiornamento per questa moto di tipo naked. Passiamo ad osservarne le caratteristiche principali.
[galleria id=”19289″]
Attraverso una gestione elettronica raffinata e sospensioni da primato, gli ingegneri della casa varesina hanno ottenuto il risultato di ridurre notevolmente vibrazioni e rumore non voluto (si parla di una diminuzione del 50% rispetto al modello uscente).
Inoltre, nonostante l’incremento di potenza, le emissioni sono anch’esse diminuite, portando il motore al rispetto delle specifiche Euro 4.
Le novità su meccanica ed elettronica sono molteplici e complesse. Il motore ha due iniettori per cilindro. Sono stati riprogettati anche alcuni organi della trasmissione e del cambio, per migliorare il passaggio da una marcia all’altra. Il cambio elettronico ha una frizione a comando idraulico ed un sistema antisaltellamento. Il controllo di trazione, che dispone di otto livelli di regolazione, è associato al sistema Ride by Wire. Il prezzo è ancora da definire.