[galleria id=”19251″]
MV Agusta ad EICMA 2016 – Cosa porterà di nuovo la casa di Varese in occasione dell’edizione 2016 del celebre salone di moto e scooter di Milano? Scopriamolo insieme in questo articolo, dove andiamo a citare le più recenti novità del costruttore italiano, quasi tutte certamente in esposizione ad EICMA 2016. Per chi non lo sapesse, il Salone di Milano aprirà i propri battenti il prossimo 8 di novembre per la stampa, mentre per il pubblico i cancelli si apriranno il 10 novembre. E sarà visitabile fino al 13 di novembre. Per tutte le informazioni relative a biglietti, info ed alle indicazioni per come recarvi ad EICMA guardate questo articolo.
Giusto poche settimane fa la casa italiana ha svelato la nuova MV Agusta F3 RC Limited Edition, una versione speciale prodotta in appena 350 esemplari. Il motore è un tre cilindri in linea, disponibile in due differenti varianti: la MV F3 675 RC sviluppa 128 CV (94,2 kW) di potenza massima a 14.400 giri al minuto e 71 Nm di coppia motrice a 10.900 giri al minuto; la MV F3 800 eroga 148 CV (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri al minuto ed 88 Nm di coppia a 10.600 giri al minuto. Le prestazioni sono gestite dall’elettronica e sono disponibili 3 diverse mappature, nonchè 8 differenti settaggi del controllo di trazione.
Altro modello veramente degno di nota è la MV Agusta F4 RC MY 2017 Limited Edition, una versione estrema derivata dalla F4 Reparto Corse che corre nel mondiale SBK. L’estetica è ovviamente dominata dai colori rosso e bianco, mentre quel numero 37 sulle fiancate è un modo per celebrare i titoli mondiali costruttori vinti dalla MV Agusta. Il motore è un potente 4 cilindri in linea Corsa Corta capace di sviluppare 205 CV (151 kW) di potenza massima a 13.600 giri al minuto. Saranno solo 250 gli esemplari per questa edizione limitata.
Chiudiamo il quadro delle novità con un’altra serie limitata. Stiamo parlando della MV Agusta Dragster 800 RC 2017, realizzata sulla base della Dragster RR. Dal punto di vista tecnico monta un motore tre cilindri da 800 cc di cilindrata capace di esprimere 140 cv a 13.100 giri al minuto. Un’unità dal peso di appena 52 kg, dotato di contralbero per ridurre l’inerzia in entrata di curva. Lo scarico, ovviamente, è dotato di tre terminali, mentre si possono notare anche diversi componenti in fibra di carbonio. Gli esemplari? Solo 350.