In casa Tesla si lavora per una nuova rivoluzione che potrebbe già partire nel 2025. Musk intanto si frega le mani.
Era il 9 gennaio 2007 e Steve Jobs cambiava per sempre la nostra percezione del telefonino presentando l’iPhone. Può sembrare strano oggi, soprattutto a coloro i quali sono nati dopo l’inizio del 2000, ma sino a quel 2007, l’uomo usava il telefono con i tasti e soprattutto solo per telefonare. Al massimo ci faceva qualche foto, ma di una qualità così tanto scarso da rendere il mezzo inappetibile per quello scopo. Solo il BlackBerry all’epoca faceva qualcosa di più inviando email e funzionando come una piccola agenda.
Ebbene, circa 18 anni dopo, la stessa cosa potrebbe ripetersi, ma questa volta con le auto. Siamo abituati, infatti, a percepire le vetture oggi come un qualcosa che noi governiamo e quindi ci interessiamo molto anche della parte meccanica. Nel prossimo futuro però potrebbe non essere più così. L’auto, infatti, potrebbe assurgere a ruolo di mezzo di spostamento che crea allo stesso tempo intrattenimento.
Negli ultimi anni pochi uomini hanno stravolto il mondo dell’auto come ha fatto Elon Musk con la sua Tesla. Quando venne fuori con le sue auto alla spina in tanti lo prendevano per folle eppure oggi sono tutti lì a rincorrerlo. Nel 2025 però potrebbe arrivare un altro stravolgimento ovvero il robotaxi. Già presentato qualche mese fa si sa molto poco su quest’ultima creazione del magnate americano.
Ciò che sappiamo è che sarà un’auto che si guiderà completamente da sola e quindi all’interno via tutte le cose “inutili” come volante e pedali e spazio all’intrattenimento. Infatti, all’interno di queste auto sarà possibile vedere film, lavorare, fare vere e proprie esperienze di realtà immersiva.
Grazie alla famosa AI, inoltre l’auto in questione sarà capace di interfacciarsi con il mondo circostante e non solo. L’idea, infatti, è quella di rendere questa nuova Tesla una vettura che può essere anche in un certo qual modo “affitta” da altri per farsi accompagnare in giro. Questo creerebbe un bel problema a tutti coloro che oggi per lavoro scarrozzano persone per le varie città. Staremo a vedere, ciò che sappiamo è che presto, verso fine 2025, dovrebbero entrare in produzione queste vetture.