Il rischio di multe elevatissime per gli automobilisti in questo singolare caso: ecco tutte le conseguenze per i parcheggi sbagliati.
Con l’avvento del nuovo Codice della Strada moltissimi automobilisti italiani si sono messi in allerta. Non tanto per cambiamenti e modifiche strutturali alla normativa, bensì per il rischio di vedersi comminare sanzioni molto più elevate e pesanti rispetto al passato.
In effetti il reale cambiamento voluto dal ministro Matteo Salvini riguarda l’inasprimento delle multe e delle punizioni per tutti coloro che trasgrediscono il codice, in particolar modo per limiti di velocità scavallati o per guida in stalto di alterazione psico-fisica. Ma non manca severità anche per le multe più ‘semplici’, quelle ad esempio legate a soste in aree vietate.
Oggi andiamo ad affrontare un tema che forse molti italiani non conoscevano in maniera particolare, ovvero quello delle sanzioni per alcune manovre di parcheggio non proprio conformi alle regole. Non sempre infatti posteggiare l’auto nelle apposite strisce di sosta è totalmente consentito: c’è un’eccezione che, se ignorata, potrebbe comportare una multa tutt’altro che leggera.
Parcheggiare contromano si può? Ecco cosa dice la legge
La questione riguarda i parcheggi che vengono effettuati contromano. Ovvero quando si posteggia un’auto lungo il margine della carreggiata sinistra, nel lato opposto a quello del regolare senso di marcia. Una manovra che sulla carta sembrerebbe fattibile, poiché non intralcia il traffico né le altre auto parcheggiate, ma che in realtà nasconde delle insidie.
L’articolo 157 del Codice della Strada riferisce che su una strada a doppio senso di circolazione, “in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia”.
Ciò significa che in strade a doppio senso si può parcheggiare solo sul lato destro, ovviamente se consentito e non presente un cartello di divieto di sosta a prescindere. Chi non segue questa regola rischia una multa che va dai 42 ai 173 euro.
Dunque è impossibile parcheggiare sul lato sinistro? No, esiste un’eccezione: ovvero quando ci si trova su una strada a senso unico. In questo caso è assolutamente consentito e fattibile parcheggiare anche sul lato sinistro, “purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza”.
Occhio dunque a parcheggiare contromano nel lato opposto di una strada a doppio senso, perché tale manovra se pizzicata da polizia municipale e ausiliari del traffico è passibile di multa onerosa.