Multe, mazzata per gli automobilisti: si pagheranno di più, ecco da quando

Sono in arrivo notizie davvero brutte per gli automobilisti italiani: molto presto le multe diventeranno più salate.

Quando ci si mette al volante della propria auto è importante rispettare pienamente tutte le regole del Codice della Strada. In primis per garantire la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori, ma anche per evitare di incappare in multe che possono essere anche molto salate. Capita piuttosto spesso che le forze dell’ordine infliggano sanzioni pesanti in seguito a violazioni di vario tipo.

Posto di blocco
Multe, mazzata per gli automobilisti: si pagheranno di più, ecco da quando – Foto ANSA (Allaguida.it)

La brutta notizia per tutti gli automobilisti è che nel 2025 le cose tenderanno anche a peggiorare. Proprio in queste ore è arrivata la notizia che a partire dal prossimo anno coloro che verranno beccati a violare il Codice della Strada si ritroveranno a pagare multe ancora più care.

Come riportato da Informazione Fiscale, infatti, l’aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie – previsto dall’articolo 195 comma 3 del Codice della Strada – comporterà un incremento del 5% sulle multe stradali. Un aggiornamento che in realtà doveva avvenire già da un paio d’anni: l’ultima volta fu nel 2022. Come mai questo ritardo?

Ultim’ora multa, si pagherà di più: batosta per gli automobilisti

La variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati registrata dall’ISTAT è la base per l’adeguamento degli importi, che avviene appunto ogni due anni. Tuttavia nella Legge di Bilancio del 2023 l’aggiornamento era stato sospeso per non gravare ulteriormente sulle famiglie in difficoltà dopo la pandemia di Covid-19. Ciò vuol dire che finora le multe erano rimaste agli stessi livelli del 2020.

Posto di blocco
Ultim’ora multa, si pagherà di più: batosta per gli automobilisti – Foto ANSA (Allaguida.it)

Durerà così ancora un altro mese e mezzo, dato che dal 1 gennaio 2025 scatterà questo aumento del 5% circa (la variazione dei prezzi al consumo tra il 2022 e il 2024 è del 5,7%): molto probabilmente non ci saranno nuovi interventi da parte del Governo, pertanto l’incremento appare inevitabile. Ma cosa cambia in termini pratici? Quanti soldi andrà a pagare in più chi verrà beccato a commettere una violazione del Codice della Strada?

Tanto per fare un esempio, attualmente la multa per divieto di sosta ammonta a 42 euro: dal 1 gennaio 2025 si pagherà invece 44 euro. Se invece non ci si ferma quando il semaforo è rosso ci si troverà costretti a pagare dieci euro in più rispetto a oggi: da 167 a 177 euro. Aumenti contenuti, quindi, a patto che il Governo non decida di tenere conto non della variazione dei prezzi al consumo degli ultimi due anni, bensì dell’ultimo quadriennio. In quel caso l’aumento diventerebbe del 17% e i rincari sulle multe si farebbero sentire molto di più.

Gestione cookie