Estate rovente tra autovelox, multe e sanzioni amministrative. Attenzione a questo errore che può nascere alla guida, può costarvi carissimo: ecco tutto svelato
La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si è alla guida della nostra auto o della nostra moto. Per questo, bisogna sempre avere mille occhi aperti e bisogna essere coscienti (e coscienziosi) della velocità alla quale ci muoviamo. Il Codice della Strada italiano è pieno zeppo di ‘trappole‘ da dover giustamente rispettare, ma che possono costarvi carissimo anche al benché minimo errore. E a volte, le sanzioni più pesanti possono celarsi dietro le infrazioni più piccole.
Pertanto, quando vi spostate in auto o in moto prestate sempre la massima attenzione al vostro comportamento. E in particolare, prestate attenzione ai limiti di velocità della strada sulla quale siete in viaggio. Gli autovelox e gli altri strumenti in dotazione alla Polizia Stradale sono sempre vigili e potrebbero farvi recare una multa molto, ma molto salata. E nel peggiore dei casi, anche la minima distrazione può costarvi non solo una barca di soldi, ma persino il ritiro immediato della patente. È quanto successo, per esempio, in Friuli-Venezia Giulia, dove un uomo si è visto ritirare la propria licenza di guida in seguito ad un’infrazione commessa sulla tangenziale di Udine.
Attenzione, automobilisti: questo errore può costarvi caro (ed il ritiro della patente)
Come raccontato dall’edizione online de ‘Il Gazzettino’, un uomo è stato sorpreso sulla tangenziale di Udine mentre viaggiava alla velocità di 146 km/h. Un bel guaio, visto che la strada ha un limite di percorrenza fissato a 90 km/h. Multa salatissima da 543 euro e ritiro immediato della patente, con sospensione della stessa da 1 a 3 mesi. Chiaramente, l’aver viaggiato a oltre 50 km/h rispetto al limite consentito è stata un’aggravante determinante, ma attenzione a farsi prendere la mano anche in autostrada dove la velocità di codice è fissata a 130 km/h.
Eccedenze di velocità in proporzione minori possono costarvi carissimo, con cifre che superano tranquillamente le centinaia e centinaia di euro. E se non è previsto il ritiro della patente, di certo vi costerà anche qualche punto. Dopotutto, scagli la prima pietra chi è senza peccato? Trovarsi sopra i 130 km/h è qualcosa di assolutamente umano e frequente in autostrada, soprattutto in tratti ad altissimo scorrimento. Fate attenzione, però, prima di farvi trasportare dal momento: una piccola distrazione ed una piccola eccedenza possono rovinarvi la giornata o più di qualche mese…