Multa+da+record%3A+sfrecciava+sulla+A1+come+una+F1
allaguidait
/articolo/multa-da-record-sfrecciava-sulla-a1-come-una-f1/378466/amp/
News Motori

Multa da record: sfrecciava sulla A1 come una F1

Eccesso di velocità e svariate altre infrazioni, la multa da record arriva con grossa sorpresa. Perché sorprendente è il mezzo fermato dalla Polstrada.

Enorme sorpresa per la Polizia stradale che commina una multa da record (allaguida.it)

È una multa record quella che un tizio si è vista recapitare. E per un motivo mai visto prima, se non in qualche videogioco al massimo. Avete mai visto un camion sfrecciare a 150 chilometri orari in scioltezza, come se fosse un’auto sportiva? Sicuramente no. E nemmeno gli agenti della Polstrada di Ferentino, in provincia di Frosinone. Le forze dell’ordine si è messa all’inseguimento del tir in questione, più rapido del normale, e ha compiuto una scoperta a dir poco sorprendente. Il mezzo pesante montava un motore a V con 12 cilindri e 4 turbocompressori, manco fosse una vettura da competizione.

Il propulsore chiaramente non era di serie, e faceva parte di tutta una serie di modifiche impiantate sotto al cofano dal proprietario. Il camion truccato aveva superato di gran lunga quello che è il limite di velocità consentito per i tir in autostrada. Limite che è di 80 km/h. Un altro po’ ed avrebbe raggiunto il doppio di questa andatura. Anche gli scarichi erano non consueti per un normale camion. Alla fine tutti questi interventi hanno portato il proprietario di questo anomalo veicolo a ricevere una multa da record. Di quelle che tolgono il sonno la notte.

Cosa succede se si supera il limite di velocità? Niente di buono, così poi…

Un Iveco Turbostar (allaguida.it)

Il fermo del veicolo è avvenuto lungo il casello autostradale della A1 a Ferentino. Una rapida ispezione ha portato al sorgere di grosse irregolarità, con le evidenti modifiche apparse già subito dopo avere aperto il cofano del motore. La marmitta aveva doppio scarico. Si trattava di un Iveco Turbostar, che in realtà avrebbe dovuto presentare una componentistica meno elaborata. Oltre al propulsore, pure l’impianto dei freni e quello del cambio erano stati sostituiti.

La potenza stimata di questo camion è di 1500 cavalli, con una velocità che potrebbe raggiungere persino i 200 km/h in certi frangenti. Anche i profili social del conducente mostravano ulteriori prove delle “prodezze” compiute con questo camion truccato. Alla fine la maxi multa da record è risultata essere inevitabile. L’uomo ha dovuto conciliare per la bellezza di 4300 euro. Il camion ha ricevuto un provvedimento di sequestro immediato.

La carta di circolazione è stata ritirata poi, e la patente dell’intemperante e non osservante delle regole del Codice della Strada è stata sospesa per tre mesi. In più ha avuto luogo pure un super taglio di ben 23 punti sulla patente stessa. Come se non bastasse, il mezzo pesante dovrà anche passare al vaglio della motorizzazione di Frosinone per una revisione speciale. Tutte le componenti modificate e non originali dovranno essere sostituite, e questo aggiunge ulteriore carico alla multa da record ricevuta. Morale della favola? Andate piano con i vostri mezzi, e senza fare i brillanti. Altrimenti si rischia veramente, veramente grosso.

Salvatore Lavino

Published by
Salvatore Lavino