Multa+a+raffica+dagli+autovelox%2C+nessuna+tregua+a+Natale%3A+segnatevi+questo+elenco%2C+qui+ci+sono+i+pi%C3%B9+pericolosi
allaguidait
/articolo/multa-a-raffica-dagli-autovelox-nessuna-tregua-a-natale-segnatevi-questo-elenco-qui-ci-sono-i-piu-pericolosi/383341/amp/
Categories: News

Multa a raffica dagli autovelox, nessuna tregua a Natale: segnatevi questo elenco, qui ci sono i più pericolosi

Massima attenzione agli autovelox nel periodo natalizio, non c’è nessuna pietà. Si rischiano multe davvero salatissime

Per quanto riguarda le strade italiane sotto Natale le multe sembrano fioccare come la neve e per questo bisogna cercare di tenere gli occhi aperti. Ci sono alcune strade che possono creare più problemi di altre e sono già state messe sotto osservazione.

Multa a raffica dagli autovelox, nessuna tregua a Natale: segnatevi questo elenco, qui ci sono i più pericolosi (AllaGuida – ANSA)

 

Il nuovo Codice della Strada ha posto alcuni paletti molto severi, che segnano un giro di vite su alcune brutte abitudini alla guida. Ad esempio l’uso dello smartphone mentre si è al volante, il tasso alcolemico, l’eccesso di velocità, porteranno a delle multe molto più salate e a conseguenze pesanti anche per la propria patente. Se da un lato è vero che i dispositivi autovelox dovranno essere omologati e registrati per essere validi, oltre a non dover vessare gli automobilisti nelle cosiddette “Zone 30”, dall’altro è pur vero che i controlli non sono affatto diminuiti, anzi.

Proprio nel periodo natalizio le cose sono peggiorate, perché come sempre aumentano gli spostamenti, anche a livello extra urbano e quindi ci sono maggiori probabilità di commettere infrazioni. Per questo alcuni autovelox sono stati piazzati in punti “strategici” per cogliere in fallo i guidatori più distratti. Milioni di italiani andranno a visitare i parenti nel corso di queste due settimane e c’è il rischio che oltre ai regali debbano mettere in preventivo anche un altro tipo di spesa economica.

Tutte le strade più “pericolose” per gli autovelox: massima attenzione sotto Natale

Ovviamente sulla rete stradale urbana ed extra urbana non si trovano solo gli autovelox fissi e mobili, ma anche i dispositivi tutor, che consentono di calcolare la media di percorrenza su un determinato tratto, lasciando poco spazio ai “furbetti“.

Tutte le strade più “pericolose” per gli autovelox: massima attenzione sotto Natale (AllaGuida – ANSA)

 

Per dare una mano agli automobilisti, fermo restando che il controllo della velocità è doveroso per evitare incidenti e attenersi alle buone norme stradali, sono state segnalate le strade che avranno maggiori dispositivi in questo periodo natalizio. Particolare attenzione andrà quindi fatta all’autostrada A1 Milano-Napoli e l’A14 Bologna-Taranto, dove come sempre il flusso di traffico è più intenso (in entrambe le direzioni).

Da tenere bene in considerazione anche il percorso Milano Sud-Lodi, Caserta Nord-Santa Maria Capua Vetere. Nella lista ci sono anche l’A4 Torino-Trieste e l’A8 Milano-Laghi. Da non tralasciare in questa lista, infine, l’A16 Napoli-Canosa e l’A30 Caserta-Salerno.

Angelo Papi

Published by
Angelo Papi