Brutta notizia nel mondo dei motori, con un’icona leggendaria degli anni ’90 che non sarà più presente sul mercato.
Sono costanti e continui i cambiamenti nel settore dei motori, con tanti marchi che sono costretti a dare vita a delle vere e proprie rivoluzioni. Le motivazioni sono molteplici, partendo per esempio dal fatto che le istituzioni stanno cercando di imporre uno guida elettrica, senza dimenticare poi come il gusto estetico cambi di generazione in generazione.
Gli anni ’90 sono indubbiamente uno dei decenni più amati di sempre, con tutti coloro che hanno avuto modo di viverli che li rimpiangono e li ricordano con affetto. Anche per il settore dei motori è stata una decade ricca di soddisfazioni, dopo un inizio in salito dovuta alla crisi del settore nei primi anni del decennio.
Una delle aziende che però ha saputo ottenere i maggiori risultati da questo punto di vista è indubbiamente la Piaggio. Un colosso quello italiano che ha saputo mettersi in mostra con una serie di eccezionali modelli, ma ora le cose stanno cambiando. Le nuove normative Euro5+ hanno già tolto dal mercato la leggendaria Ape Car e ora è tempo anche per un altro mitico modello andare in pensione.
Era il 1992, quando la Piaggio decise di lanciare sul mercato italiano lo Zip, un favoloso modello che era perfetto per coloro che iniziavano ad avvicinarsi alla strada e al mondo dei motori. Si trattava infatti di uno scooter solo da 50 di cilindrata e che quindi era l’ideale da poter utilizzare anche per coloro che avevano solo 14 anni.
Negli anni ha saputo perfezionarsi e migliorarsi sempre di più, con lo Zip che ora lo si può ammirare anche in una Special Edition di eccellente fattura. Per una ventina d’anni, le vendite dello Zip avevano garantito grande stabilità alla Piaggio e dunque si trattava di un ottimo investimento il fatto di continuare a progettare questi scooter.
Nell’ultimo periodo le cose però sono cambiate, soprattutto tenendo conto del fatto che i giovani stanno virando ormai sempre di più verso monopattini ed e-Bike. Inoltre i costi per fare in modo che lo Zip possa essere omologato con le nuove normative sono troppo elevati. Ecco dunque come se ne va un mito assoluto degli anni ’90, con questo che è stato indubbiamente uno dei modelli più amati in casa Piaggio e senza dubbio sono molti coloro che non l’hanno vissuta bene.