Motore V10, design da Lamborghini ma prezzo di un’utilitaria: costa meno di una Panda ed ha una tecnologia raffinata

Oggi vi racconteremo la storia di un’auto di grande successo, che oggi costa pochissimo pur avendo delle notevoli tecnologie con sé.

In un mercato dell’auto che vede continui aumenti nei prezzi di listino, è sempre più complesso trovare occasioni di acquisto convenienti, soprattutto per auto dotate di motori potenti, efficienti e di tecnologie di alto livello. Oggi vi parleremo di un modello unico nel proprio genere, risalente ai primi anni Duemila e spinto da un motore diesel win-turbo da 10 cilindri, utilizzato su un SUV e non su un’auto sportiva. La scelta fu singolare, ma proprio per questo la storia merita di essere conosciuta.

Motore V10, design da Lamborghini ma prezzo di un'utilitaria: costa meno di una Panda ed ha una tecnologia raffinata
Lamborghini – Allaguida.it

Il tutto è stato reso noto sul sito web “Hotcars.com“, che ha tirato fuori una vicenda che, in un primo momento, sembrava non avere un gran senso, ma che diede origine ad un ‘auto di successo. Stiamo parlando di una delle prime Volkswagen Touareg della storia, che fu dotata di un motore V10 TDI, ovvero turbodiesel, la tecnologia che all’inizio del nuovo millennio era chiaramente al vertice del mercato dell’auto. Il motore in questione era da 4,9 litri, e fu una scelta sorprendente quella di puntare su un 10 cilindri per un SUV.

Volkswagen, tutto sulla Touareg che aveva il motore V10

La Volkswagen Touareg con motore V10 TDI è oggi molto economica, dal momento che sul mercato dell’usato negli USA la si trova anche a 6.100 dollari, con prezzo medio di 16.181 dollari. Ciò significa che il lussuoso SUV della casa di Wolfsburg, spinto da un motore 10 cilindri, può entrare nel tuo garage ad un prezzo da utilitaria. La vendita più alta, in termini di prezzo, è stata pari alla cifra di 38.250 dollari, ma perché il modello venduto a tale costo era molto raro. Ma per quale motivo la VW Touareg ha molti dettagli in comune con la Lamborghini? Proviamo a scoprirlo.

Volkswagen Touareg DNA Lamborghini
Volkswagen Touareg in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che quella del Toro è una casa che è parte del gruppo Volkswagen, e poi va detto che il motore V10 non è il medesimo della Gallardo, ma il DNA è di casa Lambo. Ad esempio, sono in comune alcuni componenti dell’elettronica e di gestione del motore, così come varie parti della trasmissione. Questa Touareg ha molta Lamborghini nelle proprie vene, anche se il sound, pur avendo un V10, è molto meno ruggente, ma è normale essendo un motore a gasolio. La potenza era di 310 cavalli, e le prestazioni, grazie ad una super coppia, non mancavano affatto.

Gestione cookie