È stato pubblicato, attraverso una nota della Dorna, il calendario del Motomondiale 2025: tutte le date e le tappe previste.
Nelle scorse ore, attraverso una nota, la Dorna ha ufficializzato il calendario provvisorio per la stagione 2025. Sono previsti 22 appuntamenti che interesseranno 18 nazioni diverse e 5 Continenti, non si disputeranno Gran Premi solo in Africa.
Grande novità per il debutto stagionale del Motomondiale, previsto per il 2 marzo, che per la prima volta nella storia avverrà in Thailandia sul circuito di Buriram che è stato introdotto nel 2018, saltando, però, le due edizioni del 2020 e 2021 per via della pandemia Covid-19. Burinam sarà una delle otto tappe extraeuropee previste per il 2025. Il Motomondiale arriverà nel Vecchio Continente ad aprile per il Gp di Jerez (Spagna). Vediamo tutte le date ufficializzate dalla Dorna.
La stagione Moto Gp 2024, la cui ultima tappa è prevista per domenica 17 novembre, non si è ancora conclusa, ma la Dorna ha già ufficializzato il calendario provvisorio per il 2025. Con una nota sul proprio sito, la società spagnola che gestisce il Motomondiale dal 1991, ha comunicato le varie date che comporranno la stagione.
Debutto stagionale, per la prima volta nella storia, in Thailandia nel weekend tra il 28 febbraio e il 2 marzo, poi i piloti scenderanno in pista sul circuito di Termas de Rio Hondo per il Gp dell’Argentina (16 marzo) e successivamente si disputerà il Gp delle Americhe ad Austin (30 marzo). Quarta tappa, invece, in Qatar il 13 aprile. Il primo Gran Premio in Europa è in programma a fine aprile, dal 25 al 27, quando il Motomondiale sbarcherà in Spagna sul tracciato di Jerez. Anche le successive undici tappe si svolgeranno nel vecchio continente in quest’ordine: Le Mans (Francia, 11 maggio), Silverstone (Regno Unito, 25 maggio) ed Aragon (Spagna, 8 giugno), Mugello (Italia, 22 giugno), Assen (Olanda, 29 giugno), Sachsenring (Germania, 13 luglio), Brno (Repubblica Ceca, 20 luglio), Spielberg (Austria, 17 agosto), Balaton Park (Ungheria, 24 agosto), al debutto assoluto nella MotoGp, Barcellona (Spagna, 7 settembre) e Misano (Italia, 14 settembre).
Dopo il Gran Premio di San Marino e della Riviera, il Motomondiale si trasferirà in Asia per il Gp del Giappone (28 settembre) sul circuito di Motegi e la settimana successiva in Indonesia (circuito di Mandalika). Le ultime due tappe extraeuropee in Australia e in Malesia, rispettivamente il 19 ottobre (Phillip Island) e il 26 ottobre (Sepang). La stagione si chiuderà nella penisola iberica con il Gp del Portogallo (9 novembre) e quello di Valencia (Spagna), il 16 dello stesso mese.