Jorge Martin, grazie al successo nella Sprint e al secondo posto in gara in Australia, è riuscito ad allungare il distacco da Pecco Bagnaia.
Il Gran Premio d’Australia 2024, quartultima tappa della stagione di MotoGp, è andato definitivamente in archivio. A portare a casa il successo sul circuito di Phillip Island Marc Marquez che si è piazzato davanti al connazionale Jorge Martin e Francesco Bagnaia.
Martin, dunque, grazie al secondo posto di oggi, è riuscito ad allungare nuovamente il vantaggio su Bagnaia, reduce dalla vittoria in Giappone, portandosi a più 20 punti a sole tre gare dalla fine della stagione. Il Mondiale si concluderà fra poco meno di un mese a Valencia, dopo aver fatto tappa prima in Thailandia e successivamente in Malesia. Rimane, dunque, apertissima la lotta per il titolo iridato.
MotoGp, Martin secondo al Gp d’Australia: lo spagnolo allunga il distacco su Bagnaia
Mancano solo tre gare ed altrettante Sprint, per un totale di 111 punti a disposizione, prima della fine del campionato del mondo MotoGP 2024. Oggi, domenica 20 ottobre, si è disputato il Gran Premio d’Australia, un weekend che ha sorriso allo spagnolo Jorge Martin, ancora leader della classifica piloti e con un vantaggio più ampio sul rivale Francesco Bagnaia rispetto alla scorsa settimana.
Lo spagnolo, difatti, dopo aver trionfato nella Sprint Race di ieri, si è piazzato al secondo posto in gara, dietro il connazionale Marc Marquez che ha conquistato il successo. Per Bagnaia, invece, sono arrivati un quarto posto nella gara veloce del sabato ed un terzo posto oggi. Risultati che hanno permesso al pilota del team Prima Pramac Racing di guadagnare 10 punti sul rivale italiano e allungare il gap a 20 punti complessivi in classifica a sole tre gare dal termine.
Martin si avvicina, dunque, al primo titolo Mondiale in classe regina, dopo quello conquistato nel 2018 in Moto 3 ed il secondo posto della scorsa stagione alle spalle di Pecco Bagnaia. Nonostante il distacco, il pilota italiano può ancora rimontare e centrare il terzo titolo consecutivo. Servirà, però, dare il meglio nelle ultime tre tappe del Mondiale: Thailandia, Malesia e Valencia. Più favorevole per Bagnaia, i circuiti di Sepang e Valencia, dove lo scorso anno sono arrivati rispettivamente un terzo ed un primo posto. In Thailandia, invece, Martin parte favorito, vista la doppietta dello scorso anno.
Rimane ancora in corsa, almeno aritmeticamente, grazie alla vittoria di oggi, Marquez che ha accorciato a 79 lunghezze il ritardo dal leader della classifica.
La classifica
Di seguito la classifica completa del campionato del mondo MotoGP 2024 dopo il weekend in Australia appena conclusosi:
1) Martin J. (Prima Pramac Racing) 424 punti;
2) Bagnaia F. (Ducati Lenovo Team) 404;
3) Marquez M. (Gresini Racing Motogp) 345;
4) Bastianini E. (Ducati Lenovo Team) 331;
5) Binder B. (Red Bull Ktm Factory Racing) 192;
6) Acosta P. (Red Bull GASGAS Tech3) 181;
7) Vinales M. (Aprilia Racing) 171;
8) Morbidelli F. (Prima Pramac Racing) 151;
9) Di Giannantonio F. (Pertamina Enduro VR46 Ducati) 150;
10) Espargaro A. (Aprilia Racing) 136;
11) Bezzecchi M. (Pertamina Enduro VR46 Ducati) 134;
12) Marquez A. (Gresini Racing Motogp) 125;
13) Quartararo F. (Monster Energy Yamaha Motogp) 93;
14) Miller J. (Red Bull Ktm Factory Racing) 71;
15) Oliveira M. (Aprilia Trackhouse Racing) 71;
16) Fernandez R. (Aprilia Trackhouse Racing) 66;
17) Zarco J. (LCR Honda) 40;
18) Nakagami T. (LCR Honda) 28;
19) Rins A. (Monster Energy Yamaha Motogp) 23;
20) Fernandez A. (Red Bull GASGAS Tech3) 21;
21) Mir J. (Repsol Honda Team) 20;
22) Espargaro P. (Red Bull Ktm Factory Racing) 12;
23) Marini L. (Repsol Honda Team) 9;
24) Pedrosa D. (Red Bull Ktm Factory Racing) 7;
25) Bradl S. (HRC Test Team) 2;
26) Gardner R. (Monster Energy Yamaha Motogp) 0;
27) Savadori L. (Aprilia Racing) 0.
Come già accennato, il MotoGp ora si trasferirà in Thailandia: la gara è in programma domenica prossima, 27 ottobre, sabato 26, invece, i piloti scenderanno in pista per la Sprint.