MotoGp%2C+annullato+il+GP+di+Valencia%3A+cosa+accadr%C3%A0+dopo+la+decisione
allaguidait
/articolo/motogp-annullato-il-gp-di-valencia-cosa-accadra-dopo-la-decisione/380382/amp/
News Motori

MotoGp, annullato il GP di Valencia: cosa accadrà dopo la decisione

Nelle scorse ore, la Dorna e la MotoGp hanno deciso di annullare il Gran Premio di Valencia che era in programma a metà novembre.

MotoGp, annullato il Gran Premio di Valencia (Foto da Ansa) – Allaguida.it

L’ultima tappa del Motomondiale non si disputerà a Valencia. I vertici di Dorna e MotoGp, difatti, hanno deciso di annullare il Gran Premio previsto nella città spagnola, colpita dalla devastante alluvione che ha provocato oltre 200 vittime.

Una decisione arrivata anche su spinta di molti piloti, contrari a correre sul circuito Ricardo Tormo. Tra questi anche il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia che si era detto anche pronto a rinunciare al titolo iridato, per il quale è in lotta con il rivale Jorge Martin, pur di non scendere in pista a Valencia, data la delicata situazione.

MotoGp, annullato il Gran Premio di Valencia: la decisione anche su spinta dei piloti

Il pilota della Ducati Francesco Bagnaia (Foto da Ansa) – Allaguida.it

È arrivata nelle scorse ore la decisione dei vertici di Dorna e MotoGp sull’ultima gara del Motomondiale 2024 prevista a Valencia. La città spagnola è stata devastata da una alluvione che ha provocato la morte di oltre 200 persone e danni ingenti in tutta la zona, compresa l’area del circuito Ricardo Tormo, dove era in programma l’ultima tappa dal 15 al 17 novembre. Con una nota ufficiale è stata comunicata la scelta di annullare l’evento, decisione che è stata già comunicata ai piloti ora impegnati a Sepang, dove domenica di disputerà il Gran Premio della Malesia.

Erano stati proprio diversi piloti a chiedere la cancellazione del Gran Premio di Valencia, considerata la situazione. Fra tutti anche Jorge Martin e Francesco Bagnaia in lotta per il titolo iridato e divisi da soli 17 punti in classifica a due gare dal termine. Il pilota italiano, si era pure detto pronto a perdere il Mondiale pur di non scendere in pista dopo quanto accaduto.

Nel comunicato, la MotoGp ha spiegato di aver anche valutato la possibilità di disputare il Gran Premio a Valencia in date posticipate, ma per non sottrarre alcuna risorsa agli sforzi necessari per la delicata situazione, si è deciso di cancellare la gara. “La MotoGP – si chiude la nota- non correrà a Valencia, ma per Valencia”.

Cosa accadrà adesso

Ora sarà necessario valutare una nuova sede per chiusura del Mondiale, dopo il Gran Premio in Malesia. L’ipotesi è quella di disputare l’ultima gara in una delle piste spagnole (Barcellona, Jerez o Aragon) o in Portogallo a Portimao. Sembra essere quasi certo, invece, per questioni organizzative, lo slittamento di una settimana rispetto alle tempistiche previste: l’ultima tappa potrebbe essere programmata nel weekend successivo, tra il 22 e il 24 novembre. Ora si attendono nuove disposizione per capire quale sarà la nuova decisione.

Marco Spartà

Published by
Marco Spartà