Moto Guzzi rilancia il grande classico: al via gli ordini, il prezzo conquista tutti

Ritorno al passato ma con un’anima tutta nuova. C’è una nuova Moto Guzzi sulla strada, con la forza di un prezzo estremamente competitivo.

C’è un cuore antico nel marchio Guzzi. Un cuore che gli appassionati amano per le sue radici e per il suo rombo, che è quello della storia della passione motociclistica. Da qui il grande marchio di Mandello riparte, con un modello pieno di carattere e di innovazione, fatto per conquistare cuore e ragione.

Moto Guzzi V7 Sport
Moto Guzzi V7 Sport (moto Guzzi) allaguida.it

Parliamo della Moto Guzzi V7 Sport, un cavallo di battaglia guzzista, oggi pronto a tornare in strada con contenuti completamente nuovi, a tratti rivoluzionari. Oggi, in questo nome mitico si uniscono l’eredità del passato e una tecnologia allo stato dell’arte. Un equilibrio che non sempre è facile da trovare, ma che Moto Guzzi è riuscita a centrare in pieno, meritando l’applauso di chi la moto la ama, non solo la guida.

Un ritorno al futuro col brivido elettronico

Com’è, nel concreto, la nuova Moto Guzzi V7 Sport? Una moto moderna, che stupisce con tanta elettronica e un motore molto più potente rispetto alle versioni precedenti. Non è poco, in questo concetto c’è già la chiave di un successo annunciato.

Moto Guzzi V7 Sport
Moto Guzzi V7 Sport (moto Guzzi) allaguida.it

Il prezzo è già fissato: 10.999 euro franco concessionario, IVA inclusa. Una cifra attraente e competitiva. Le consegne inizieranno ad aprile, ma la Moto Guzzi ha già aperto la possibilità di prenotarla online per chi vuole anticipare i tempi. Anche qui innovazione e tradizione si incontrano, felicemente.

La nuova V7 Sport mantiene ovviamente il classico motore bicilindrico trasversale a V di 90°, raffreddato ad aria. È un motore che gli appassionati conoscono bene, ma molto migliorato nelle prestazioni. La potenza massima arriva a 67,3 cavalli a 6900 giri al minuto, contro i 65 cavalli del modello precedente. Sembra un piccolo passo? Non proprio, perché anche la coppia è cresciuta parecchio: da 73 Nm si passa a 79 Nm che arrivano poderosamente già a 4400 giri al minuto.

Notevole, certo, ma la vera differenza rispetto alle precedenti V7 sta nell’elettronica: acceleratore elettronico ride by wire e cruise control sono adesso di serie. Due chicche tecnologiche che rendono la guida più comoda e rilassata nei lunghi viaggi.

Entrando nel tecnico più spinto, la nuova V7 si caratterizza anche per una piattaforma inerziale a sei assi che permette all’ABS e al controllo di trazione di funzionare anche quando la moto è piegata in curva. Una sicurezza in più che rende la guida meno impegnativa. Ancora una volta, la nuova V7 è una moto che ti permette persino di sbagliare, senza mettere a rischio la sicurezza.

La ciclistica mantiene soluzioni classiche ma si arricchisce di novità non da poco: davanti arriva una forcella rovesciata da 41 millimetri regolabile nel precarico, dietro invece ci sono due ammortizzatori anche questi regolabili, montati su un forcellone a due bracci tradizionale. Il mix di novità e tradizione è anche in questo caso efficace.

L’impianto frenante è stato aggiornato con l’introduzione del doppio disco anteriore da 320 millimetri di diametro, mentre dietro c’è un disco singolo da 260 millimetri. I cerchi in lega montano gomme della misura 100/90-18 davanti e 150/70-17 dietro.

Per quanto riguarda l’estetica, Moto Guzzi propone due colori: il classico Grigio Lario oppure il Verde Legnano.  Tanta classe, per un nuovo stile che resta molto guzzista, come deve essere.

Gestione cookie