Le moto elettriche, nel 2023, puntano a prendersi una fetta di mercato importante sfruttando quel concetto di mobilità sostenibile che sta diventando fondamentale non solo per le grandi case, che ormai hanno almeno un modello green nel proprio listino, ma anche per gli appassionati, sempre più convinti da queste due ruote che nulla hanno da invidiare alle grandi “classiche” ritagliandosi un ruolo sempre più importante tra le novità a due ruote dell’anno.
Il segmento elettrico, infatti, è in grande ascesa tanto da espandersi a macchia d’olio anche grazie all’offerta crescente: dalle stradali alle naked, passando per le moto dalle linee più classiche, ogni appassionato può trovare il proprio modello di riferimento.
Ma quali sono le migliori moto elettriche 2023? Ecco alcuni dei modelli da scegliere sul mercato.
- Damon Hyper Fighter
- Davinci Motor DC100
- Arc Vector
- Lightning LS 218
- Energica Eva Ribelle
- Zero DSR/X
- Harley-Davidson Live Wire
- E-Racer Bestial-e
- Zero Motorcycles SR/F
- Super Soco TC-Max
Damon Hyper Fighter
Linee da sportiva e DNA da corsa: sono queste le caratteristiche di Damon Hyper Fighter, una delle moto elettriche presentata al CES di Las Vegas.
A rendere questo uno dei migliori modelli in circolazione sono la grande dotazione tecnologica, con il sistema Copilot per la guida sicura, e il motore da 147kW e 200CV che spingono la moto fino alla velocità massima di 273 km/h. La batteria, infine, è da 20 kWh con un’autonomia stimata di 235 km con una singola ricarica.
Davinci Motor DC100
Tra le migliori moto elettriche c’è anche Davinci Motor DC100, due ruote del produttore cinese in rapida crescita, svelata in occasione di Eicma 2022.
Le specifiche tecniche prevedono un leggero telaio in lega di alluminio monopezzo, pannelli in materiale composito, una potenza di picco di 100 kW (136 Cv), con una coppia massima di ben 850 Nm, tre riding mode (Relax, Sport, Race) e una batteria da 17.7 kWh.
Numeri che si traducono in risultati annunciati che prevedono uno sprint da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, e una velocità massima di 200 km/h, mentre l’autonomia si attesta a 400 km (ciclo Wltp), e per una ricarica completa è sufficiente mezz’ora, utilizzando le stazioni di ricarica rapida di livello 3.
Arc Vector
Un concentrato di tecnologia senza pari, Arc Vector, che rientra senza dubbio tra le migliori moto elettriche 2023.
Una due ruote, nata dalla startup inglese Arc in collaborazione con con il gruppo Jaguar – Land Rover, che oltre ad essere a zero emissioni è anche la prima al mondo capace di connettersi all’abbigliamento visualizzando, ad esempio, i dati del veicolo all’interno del casco tramite un head-up display.
Dal punto di vista delle prestazioni, invece, Arc Vector può contare su un motore da 103 kW alimentato da una batteria al Litio Samsung da ben 16,8 kWh, che garantisce un’autonomia di oltre 430 km in un ciclo urbano ricaricandosi in appena 30 minuti in modalità FastCharge.
Sei le diverse modalità di guida con la più spinta che porta la moto a superare i 200 km/h di velocità massima.
Lightning LS 218
Tra le migliori moto elettriche non si può non menzionare una delle moto più veloci del mondo: si tratta di Lightning LS 218, due ruote a batteria dalla prestazioni top con un motore che presenta un’efficienza cinetica dell’85%, al contrario del “solo” 40% raggiungibile dai motori termici.
Equipaggiata con un motore da 202 CV di potenza a 10mila giri e prodotta a partire dal 2019, questo mezzo può essere acquistato per una cifra intorno ai 31mila euro.
Un prezzo non esagerato se si pensano alle prestazioni con lo scatto 0-100 km/h coperto in 2,2 secondi e una velocità massima pari a 359 km/h (omologata per 350 km/h, ma limitata elettronicamente a 290 km/h).
Energica Eva Ribelle
Guida sportiva e fascino urban sono i punti di forza di Energica Eva Ribelle, versione naked dell’Energica EGO+, con la stessa coppia, potenza, accelerazione e autonomia ma con diversa posizione di guida e velocità massima, oltre al fatto di presentarsi, ora, anche in versione tricolore in omaggio all’Italia.
Equipaggiata con il nuovo motore che spinge fino a un massimo di 169 CV/126 kW, Energica Eva Ribelle può raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Grazie alla batteria agli ioni di litio da 21,5 kWh, poi, può garantire anche un’autonomia decisamente ampia per un modello sportivo con un’autonomia che può arrivare fino a 420 km in città.
Zero DSR/X
Tra e moto elettriche 2023 non poteva mancare una delle più popolari del momento. Si tratta di Zero DSR/X, nuovo modello con motore Z-Force 75-10X, capace di produrre una sorprendente coppia di 225Nm.
Grazie al suo PowerPack Z-Force da 17,3 kWh, poi, è in grado di fornire potenza e allo stesso tempo una autonomia di circa 290 km arrivando alla velocità massimo di 180 km/h.
Una adventure a pieno titolo, con ruote alte che la rendono perfetta per l’uso on e off, ma ci sono anche un telaio a traliccio, sospensioni Showa completamente regolabili con escursione di 200 mm e una cinghia di trasmissione più robusta rispetto alle sorella stradali.
Anche l’elettronica ha la sua parte importante tanto che su DSR/X ci sono mappature motore personalizzabili, controllo di stabilità e trazione Bosch con funzionalità cornering oltre al Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.
Harley-Davidson Live Wire
Tra le moto elettriche 2023 non poteva mancare un nome storico come Harley-Davidson con la sua Live Wire, due ruote dalle linee tipiche di una naked stradale ma con un animo elettrico che le permette di accelerare da 0 a 60 mph (96,6 km/h) in 3,5 secondi grazie al motore elettrico chiamato H-D Revelation.
Sul fronte dell’autonomia, invece, la moto a stelle e strisce dichiarata di poter percorrere 234km con una ricarica e supporto fast charge in 60 minuti per la batteria da 15.4kWh.
E-Racer Bestial-e
Sembra la Ducati Monster, ma in realtà è E-Racer Bestial-e, moto special full electric prodotta in Italia giunta alla quarta versione e caratterizzata da fanale anteriore full led dal design moderno e filante impreziosito da due spoiler laterali verniciati in rosso acceso come il serbatoio ed il parafango; tutte caratteristiche che descrivono il voluto mix tra classico e sportivo-moderno.
Basata sulla Zero SR/F possiede le stesse caratteristiche tecniche aggiunge, però, L’E-Racer Audio-Forceback – E-RAF.
Questo dispositivo riproduce un suono generato direttamente dal campo elettromagnetico del motore, in questo modo il pilota “percepisce” la performance del propulsore e anche gli altri utenti della strada, pedoni e automobilisti, possono facilmente sentire il veicolo in avvicinamento aumentandone così la sicurezza.
Zero Motorcycles SR/F
Corpo da naked e cuore sportivo: sono questi gli elementi che caratterizzano Zero Motorcycles SR/F, moto elettrica che sfruttando i suoi 110 CV e 190 Nm di coppia riesce a raggiungere una velocità massima di 200 km/h e autonomia (con il range extender) pari a 320 km.
Questo grazie ai tre moduli della batteria che sono indipendenti e permettono di raggiungere la capacità del 95% di carica in un’ora.
Un progetto, quello di Zero SR/F, sostenuto da Bosch, che con la piattaforma MSC gestisce i livelli di controllo di trazione e i vari Riding mode – quattro di serie.
A completare l’allestimento, poi, ecco il sistema operativo Cypher III per la gestione della connettività e le sospensioni marchiate Showa completamente regolabili, oltre al un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcellone asimmetrico, freni con pinze ad attacco radiale e trasmissione a cinghia.
Super Soco TC-Max
Nata per muoversi agilmente nel traffico delle grandi metropoli, Super Soco TC-Max rientra a pieno titolo tra le migliori moto elettriche 2023, forte di una batteria al litio che garantisce un’autonomia di 100 km raggiungendo i 100 km/h grazie al motore brushless, che muove la ruota attraverso una cinghia, che è capace di 5 kW di picco e ben 170 Nm.
Prestazioni in linea con una classica 125 con dimensioni decisamente contenute. Il telaio è in tubi con telaietto reggisella smontabile, mentre le ruote, da 17”, possono montare a scelta cerchi in lega oppure a raggi sui quali ci sono dischi (uno davanti, uno dietro) dal diametro di 240 mm che sfruttano un sistema di frenata combinata CBS.