La moto italiana è pronta a conquistare il mercato: ecco le sue caratteristiche e le prestazioni che è in grado di offrire
Il mercato delle due ruote, così come quello delle auto, sta scoprendo i veicoli elettrici. Non ci sono le vetture a zero emissioni, infatti, visto che negli ultimi anni anche le moto elettriche stanno conquistando una nicchia di pubblico sempre più importante.
Sono diverse le case che hanno almeno un modello green nel proprio listino e nei prossimi anni la percentuale aumenterà ancora. Tra queste ne è appena nata una, tutta italiana, che ha attirato l’interesse del grande pubblico e che pubblica, nei prossimi mesi, a diventare un punto di riferimento nel settore.
Dopo una lunga gestazione, infatti, Italianvolt ha svelato la sua Lacama, sia nella versione biposto che monoposto. La moto elettrica, nata in provincia di Varese ma il cui progetto è stato portato a termine dal gruppo Tazzari, che ne aveva acquisito la proprietà tempo fa, è già configurabile online attraverso il sito dell’azienda e promette scintille.
Le due versioni, come evidenziano già i nomi, differiscono principalmente per il tipo di sella, studiata per il solo guidatore o per lasciare un po’ di spazio anche al passeggero. Per il resto la dotazione resta identica con forcella Ohlins, freni Brembo, display da 5″, cinghia in fibra di carbonio e ben 4 modalità di guida, 4 livelli di frenata rigenerativa, 5 livelli di traction control, launch control e retromarcia assistita.
Italianvolt Lacama, poi, può essere configurata con Hyperpower Battery Pack o con Hyperlight Battery Pack. Due diverse versioni che, oltre a influire sull’autonomia del mezzo, condizionano anche altre specifiche, La versione con il pacco batteria più grande, quindi,può percorrere fino a 257 km in ciclo urbano, con una potenza massima di 110 kW e 230 Nm di coppia e uno 0-100 coperto in 3,4 secondi e una velocità massima di 230 km/h. Se invece si opta per l’opzione entry level, l’autonomia scende a 175 km, mentre potenza e coppia calano a 52 kW e 140 Nm. Di conseguenza il tempo per l’accelerazione fino a 100 km/h diventa pari 5,5 secondi con la velocità massima che scende 170 km/h.
Il caricatore di serie è da 3,3 kW, ma è possibile aggiungere l’opzione per la ricarica in DC. Italianvolt Lacama, in versione Biposto, costa 24.900 euro, a cui bisogna aggiungere 4.900 euro per la batteria base, per un totale che arriva a 29.800 euro. In questo prezzo c’è inclusa una garanzia di due anni per la batteria, che però può essere estesa a 3, 4 o 5 anni, per rispettivamente 500 euro, 1.000 euro o 1.500 euro.