Mondo+dei+motori+senza+pace%2C+un+altro+gigante+svuota+le+fabbriche%3A+ne+sta+licenziando+tantissimi
allaguidait
/articolo/mondo-dei-motori-senza-pace-un-altro-gigante-svuota-le-fabbriche-ne-sta-licenziando-tantissimi/387975/amp/
Categories: News

Mondo dei motori senza pace, un altro gigante svuota le fabbriche: ne sta licenziando tantissimi

Brutto colpo per il mondo dei motori, con la situazione che si fa grave anche per questo straordinario colosso.

Non siamo di certo nel periodo d’oro per il settore delle auto, con le aziende che sono in grave crisi e inoltre si devono fare i conti anche con delle condizioni lavorative preoccupanti. Anche coloro che lavorano per la produzione di accessori direttamente collegati alle auto sono in costante crisi, con le vendite che stanno andando decisamente a rilento.

Crollo del mondo dei motori (allaguida.it)

Anche la Germania, da sempre nazione che si è fatta apprezzare per la qualità delle proprie automobili e per la capacità di alzare sensibilmente il livello della produzione, ecco che deve fare i conti con una serie di fallimenti e di bancarotta. Lo si vede con il caso di realtà iconiche come la Recaro, per fare solo uno dei nomi più eclatanti.

Il problema però lo si vede anche con aziende che per anni sono state apprezzate come leader della componentistica. Un caso è quello legato a Thyssenkrupp, con questo colosso che ora si trova in una condizione di profonda crisi e diventa necessario trovare il prima possibile una soluzione per evitare danni peggiori.

Problemi per Thyssenkrupp: pronti dei licenziamenti

Alla fine anche la Thyssenkrupp deve fare i conti con la crisi spaventosa che sta colpendo il settore dei 31.300 dipendenti che fanno parte dell’azienda, sembra ormai prossimo il licenziamento di un totale di 1800 persone. Un numero che spaventa sicuramente e che mette in evidenza come la situazione nel mondo dei motori al giorno d’oggi sia davvero molto complicata.

Thyssenkrupp (Ansa – allaguida.it)

Non sembrano inoltre esserci grossi spiragli per il futuro, considerando infatti come le condizioni di mercato siano ancora molto complicate e per il momento non sembrano nemmeno esserci questi grossi spiragli che porterebbero a un miglioramento delle condizioni dei lavoratori. L’intento è quello di dare vita a un risparmio di ben 150 milioni di Euro, cifre che evidenziano come serva un piano economico importante.

Si evince preoccupazione dalle parole di Volkmar Dinstuhl, ovvero il CEO di Automotive Technology, la sezione specializzata per le auto di Thyssenkrupp. Secondo lui le prospettive per il mondo delle quattro ruote continuano a rimanere deboli per il prossimo futuro e dunque saranno necessarie una serie di discussioni e delle ristrutturazioni piĂą ampie per il futuro. Da capire dunque come evolverĂ  la situazione, ma una crisi del genere del settore crea non poche preoccupazioni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirĂ  il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini