Arriva il nuovo fuoristrada tutto Made in China che ha il prezzo di una Panda vecchia ma le caratteristiche dei top di gamma. Un mezzo interessante, design piacevole e consumi contenuti.
Le automobili cinesi hanno conosciuto un exploit impressionante negli ultimi anni. Il merito è soprattutto di aziende come la famosa SAIC, BYD, Chery, un altro nome che in Italia conosciamo bene visto che realizza le vetture che costituiscono la base di modelli come quelli commerciati da Dr Automobiles nel nostro paese ormai da una ventina di anni circa.
Ultimamente proprio la casa Chery ha proposto un veicolo destinato a fare molto rumore nel mercato dei mini SUV, ormai la categoria di vetture che maggiormente si adattano ai gusti degli italiani. La vettura di cui parliamo oggi si chiama Chery V23 nota anche come iCar in patria ed è un veicolo di piccole dimensioni che però non disdegna la possibilità di affrontare terreni molto diversi dall’asfalto cittadino.
Lunga appena 4,2 metri, larga 1,9 ed alta quanto un uomo adulto, la Chery V23 non ha paura dello sterrato benché le dimensioni che come avete visto sono estremamente contenute – praticamente una Panda – la rendano ideale per affrontare quella che è forse la peggiore di tutte le giungle, quella cittadina. Ma vediamola più nel dettaglio.
Se esteriormente la piccola V23 appare davvero carina – le linee squadrate possono piacere o non piacere ma l’aspetto minimal dell’auto ricorda molto vetture di successo come la Jimmy di Suzuki o la Nuova Panda di Stellantis – all’interno, l’abitacolo trasmette un grande senso di ordine e logico comfort: gli interni neri e bianchi in versione base sono comodi e meritevoli della sufficienza sotto ogni aspetto. Degno di nota anche il monitor frontale da 15,4 pollici che vanta un motore operativo Qualcomm Snapdragon 8155 in grado di gestire Apple Car Play ed Android.
Passiamo al motore però che è una bella sorpresa: abbiamo tre allestimenti a trazione integrale, tutti completamente elettrici che vantano un’autonomia di 301, 401 o 500 chilometri con una singola ricarica. La potenza della batteria varia dai 74 ai 134 cavalli con la meno potente che è anche la più “morigerata” sotto il profilo dei consumi energetici.
Il bagaglio offre una capienza fino a 744 litri abbattendo i sedili mentre l’altezza da terra offre qualche chance di cavarsela anche fuoristrada. L’auto è stata presentata il 16 dicembre ed il fatto che sia fornita di optional come ADAS di ultima generazione suggerite un interesse per il mercato europeo: prezzo di partenza, 119.800 Yuan, all’incirca 17mila euro.