[galleria id=”17569″]
Nuova Mini Clubman John Cooper Works 2017 arriva in listino con un motore 2.0 di cilindrata e potenza complessiva di 231 cavalli. L’uscita ufficiale l’ha fatta al Salone di Parigi 2016 riscuotendo risultati positivi. Il suo prezzo di listino parte da 27.450 Euro ed è disponibile solo con trazione integrale ALL4.
Possono andare d’accordo sei porte e la sigla più sportiva in casa Mini, JCW? I contenuti tecnici sono quelli noti, ovvero, il trapianto del motore 2 litri Twin Power Turbo dalla Mini JCW tre porte alla variante con la coda. In realtà, c’è un dettaglio tutto nuovo, ed è costituito dall’abbinamento della trazione integrale ALL4. Una prima per la gamma John Cooper Works. Il sistema consente di esaltare la motricità e le prestazioni in accelerazione, sullo zero-cento, testimoniano la bontà dell’accoppiata.
[galleria id=”19099″]
Impiega appena 6″3 la Clubman con il Launch Control attivo per scattare da 0 a 100 chilometri orari. Lo stesso tempo staccato da Mini JCW, che è sì più leggera, ma deve fare affidamento sul solo asse anteriore per scaricare coppia e cavalli. Il motore, ricordiamo, eroga 231 cavalli e 350 Nm di coppia massima, tra 1.450 e 4.500 giri/min, ed è in grado di portare la Clubman più veloce fino a 238 km/h. Il confronto con la versione S è ingeneroso, perché trattasi di modelli separati da quasi 40 cavalli, che si fanno sentire tutti in ripresa, ad esempio: da 80 a 120 orari la JCW impiega 6″9, ben 1″2 meno della Clubman S.
Cubatura invariata, 2 litri per entrambe le versioni, ma la pressione di sovralimentazione del turbo è di 2.2 bar sulla JCW, che può contare anche su pistoni modificati e un sistema di raffreddamento maggiorato.
Detto delle prestazioni assolute, ci sono tutta una serie di interventi stilistici a caratterizzare la “wagon” sportiva di casa Mini. Anzitutto la proposta di un accostamento cromatico unico: Rebel green sulla carrozzeria con tetto e calotte rosse, mentre le bande sulla fiancata e sul cofano sono opzionali. Il frontale diventa più aggressivo grazie a una nuova forma del paraurti e all’elemento rosso trasversale sulla calandra con maglie ampie (sulla quale campeggia anche il logo del modello, ripetuto sulle frecce laterali). I fari a led sono di serie, così come i cerchi in lega da 18 pollici con razze Black Grip Spoke (in alternativa, si possono scegliere quelli da 19″). Le pinze dell’impianto frenante Brembo sono a 4 pistoncini sull’asse anteriore e assicurano una potenza adeguata alle prestazioni superiori. Al posteriore, ancora interventi sul paraurti, reso più aggressivo e sul quale campeggiano i terminali dello scarico sportivo. Marchio di fabbrica Clubman, le Split Doors, con sistema di apertura automatizzato.
Alla trazione integrale ALL4 è abbinato un cambio manuale 6 marce, di serie, che porta i consumi a 7.4 litri/100 km nel misto, mentre con l’automatico Steptronic 8 marce – con palette al volante di serie – si riesce a risparmiare un bel po’, visto il consumo dichiarato in 6.8 litri/100 km. La dotazione di serie di Mini Clubman John Cooper Works comprende il blocco elettronico del differenziale, controllo di stabilità e trazione, modalità di guida Mini Driving Modes, Park Distance, cruise control adattivo, sedili sportivi in microfibra Dinamica e tessuto e infotainment con schermo da 6.5 pollici.
A richiesta, la dotazione di serie può arricchirsi del climatizzatore bi-zona, tetto in vetro, sedili in misto Dinamica e pelle, audio Harman Kardon, navigatore Professional e schermo da 8.8 pollici di diagonale, nonché cerchi maggiorati e controllo degli ammortizzatori Dynamic Damper Control.
Benzina:
Mini Clubman 2.0 231 cavalli John Cooper Works ALL4 37.450 Euro