Nuova Mini Clubman ALL4 2017, la variante a trazione integrale, si presenta con tre motori (due benzina ed un diesel) e va ad offrire un’alternativa per muoversi sui fondi a bassa aderenza senza la necessità di dover ricorrere alla Nuova Countryman. E’ una novità per la famiglia Clubman, che accoglie il sistema ALL4 gestito elettronicamente, così da disaccoppiare l’albero di trasmissione e l’intero asse posteriore quando non v’è bisogno di cercare motricità al retrotreno per disimpegnarsi da situazioni di poco grip. In condizioni di marcia normale e finché la centralina del DSC (controllo di stabilità) non rileva slittamenti, Mini Clubman ALL4 si comporta come le Clubman a trazione anteriore.
Nuova Mini Clubman 2017 ALL4: scopriamo come va questa trazione integrale
[galleria id=”18065″]
Scendendo nei dettagli del funzionamento del sistema ALL4, gli elementi essenziali per trasferire la coppia alla ruote posteriori sono un rinvio angolare posto sull’asse anteriore e ribattezzato Power take off, l’albero di trasmissione e il differenziale posteriore, attivato da una frizione a controllo elettroidraulico, che si chiude quando i parametri rilevati dal DSC, l’angolo volante, la velocità del veicolo fino al settaggio del selettore di guida Mini Driving Modes, segnalano la necessità di trasferire coppia al retrotreno.
[galleria id=”19099″]
Tra le note di stile che caratterizzano Mini Clubman integrale, cerchi da 17 pollici di serie, con possibilità di montare fino a quelli da 19, oltre all’assetto sportivo e il Dynamic Damper Control, anch’essi opzionali e con l’ultimo a gestire gli ammortizzatori adattivamente.
I motori dedicati alle versioni Clubman ALL4
[galleria id=”17569″]
Il primo turbo benzina della Mini Clubman Cooper S ALL4 eroga 192 cavalli e 280 Nm (300 in overboost) ed è abbinato a un cambio manuale 6 marce di serie, con lo Steptronic automatico 8 rapporti optional – e capace di assicurare un interessante risparmio di carburante, da 7 litri/100 km si scende a 6.4 nel ciclo misto -, configurazione nella quale si stacca uno zero-cento da 7″ netti e 225 km/h di velocità massima. L’alternativa, sempre a benzina, riguarda la versione sportiva John Cooper Works con un 2.0 sotto al cofano da 231 cavalli di potenza massima capace di toccare i 238 chilometri orari di velocità massima e scattare da 0 a 100 in 6,3 secondi con consumi di 13,5 chilometri con un litro nel misto.
Il comparto diesel, invece, vede Mini Clubman Cooper SD ALL4 che mota il 2 litri turbodiesel da 190 cavalli e 400 Nm, in questo caso con cambio Steptronic di serie e consumi pari a 4.9 litri/100 km. Vivaci le prestazioni, considerando i 7″2 in accelerazione e 222 km/h di velocità massima.
Listino prezzi
[galleria id=”16825″]
Benzina:
Mini Clubman 2.0 192 cavalli Cooper S ALL4 31.050 Euro
Mini Clubman 2.0 231 cavalli John Cooper Works ALL4 37.450 Euro
Diesel:
Mini Clubman 2.0 190 cavalli Cooper SD ALL4 Automatica 35.050 Euro